Francoforfe: ecologisti denunciano il premier e un ministro dell'Assia di Tito Sansa

Francoforfe: ecologisti denunciano il premier e un ministro dell'Assia Gli avversari del «grande aeroporto» annunciano nuove dimostrazioni Francoforfe: ecologisti denunciano il premier e un ministro dell'Assia DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Per .ferimento premeditato' e 'tentato omicidio plurimo', l'associazione degli ecologisti dell'Assia ha denunciato alla procura di Stato il capo del governo e il ministro degli Interni della regione, il socialdemocratico Boerner e il liberale Gries. il sindaco democristiano di Francoforte Wallmann e 11 capo della polizia Gemmer. Gli avversari della -terza pista- da costruire all'aeroporto di Francofone hanno in lai modo risposto alla denuncia per 'istigazione alla violemapresentata dal procuratore generale dello Stato Rebmann contro il portavoce degli ecologisti, il funzionario comunale Alexander Schubari. e nel contempo hanno preannuncialo nuove dimostrazioni pacifiche per impedire che 3 milioni di alberi vengano sacrificati. Mollo onestamente l'-iinrtarira cit'ica per la protezione della natura- (Bbu) ammette che domenica, quando migliaia di dimonstranti bloccarono l'accesso all'aeroporto di Francoforte e il vicino nodo autostradale, vi sono siati •eccessi imprevedibili' e che la massa dei giovani e - sfuggile di mano-. Ma insistono a eli ledere a gran voce die il governo regionale permetta un referendum popolare mediante il quale gli abitanti dell'Assia abbiano la possibilità di 'annullare democraticamente' la decisione del Parlamento di ampliare l'aeroporto Secondo la polizia, gli autori delle violenze di domenica appartengono a gruppi di .professionisti del caos- che si spostano dall'una all'altra regione e si infiltrano in dimostrazioni pacifiche per .smantellare le istituzioni dello Stato.. Si tratterebbe di alcune migliaia di giovani, per la metà studenti universitari per l'altra metà disoccupali i-in- godono di borse di studio ? di sussidi di disoccupazione ■ tumuli dal contribuente, fa notare la polizia) il cui unico selettivo e -fa violema come fine a se stessa.. Della medesima opinione e la totalità dei commentatori dei giornali, i quali si schierano compatti dietro al governo regionale dell'Assia, .che non deve piegarsi, e al procuratore generale dello Stalo -che deve punire severamente i responsabili.. Secondo i giornali, domenica gli ecologisti della Bbu -si sono resi un pessimo servizio., con la loro .guerra civile- si sono giocali le ultime simpatie dell'opinione pubblica. -Non si può più parlare di disobbedienza civica, qui si tratta di pura criminalità-.scrive un giornale. Gli incidenti di domenica (oltre 300 feriti, circa 300 milioni di danni) sono stati dibattuti anche dal direttivo del panno socialdemocratico riunito ieri a Bonn, che ha approvato — con l'opposizione del solo -pacifista- Eppler — Tolleralo del governo regionale dell'Assia di proseguire senza indugi nella costruzione della -terza pista- a Francofone. 11 presidente del parlilo. Willy Brandi, come sempre sensibile alle proteste delle minoranze e dei giovani, ha 11 ni ii tiiin la tesi che le violenze siano una -dichiarazione di guerra alla democrazia parlamentare- e ha dello che l'ampliamento dell'aeroporto di Francofone e diventato un problema nazionale -che non è stato spiegato sufficientemente all'opinione pubblicaAi giovani l'ex cancelliere ha rivolto un appello Tito Sansa

Persone citate: Boerner, Willy Brandi

Luoghi citati: Assia, Bonn, Francoforte