Corna di renna, una panacea?

Corna di renna, una panacea? Corna di renna, una panacea? MOSCA —- Un grappo di ricercatori di Magadan, nell'Estremo Oriente sovietico, ha da poco messo a ponto una ■ postone magica» le cui virtù mediche e toniche, secondo alcuni medici, possono rivaleggiare con quelle del «ginseng», il celebre fungo cinese. Si tratta della »rantarina». ricavata dalle grandi corna delle renne siberiane. Rimedio numero uno contro gli stress della vita quotidiana la »rantarina» è, secondo gli specialisti, un notevole stimolante che accresce sensibilmente la capacità di lavoro fisica e intellettuale dell'uomo, e sembra Inoltre chiamata a svolgere un ruolo importante nella cura di numerose malattie. Fin d'ora I medici sovietici ne hanno osservato gli effetti benefici nella cura delle nevrosi, delle ulcere allo stomaco, delle gastriti croniche e persino della tubercolosi. Sempre a parere di questi medici, il preparato, che recentemente ha ottenuto l'approvazione della commissione sovietica Incaricata del controllo del farmaci, consente anche di curare le infiammazioni della vescicola biliare e può essere usato come regolatore del sistema cardiovascolare. Per ora la »rantarina» é prodotta solo a livello artigianale nei kolkhos della Si berla e dell'Estremo Oriente specializzati nell'allevamento delle renne. Queste fattorie collettive hanno messo a punto le prl me tecniche di preparazione e conservazione del nuovo farmaco, in stretta collabora sione con I ricercatori dell'I stituto farmacologico di Ma gadan.

Persone citate: Corna, Rimedio

Luoghi citati: Estremo Oriente, Mosca