«Se vuoi la pace devi prepararla»

«Se vuoi la pace devi prepararla» «Se vuoi la pace devi prepararla» Domani (ore 930) manifestazione psi al teatro Alfieri con Signorile, La Ganga, Enrietti Il psi come protagonista degli Anni Ottanta. Non è uno slogan, ma una precisa volontà di dirigenti e iscritti che vogliono adeguare le strutture del partilo al ruolo che lo stesso lui nel Paese, •abbiamo un segretario nazionale con le idee cltiaree una politica precita —dice Giovanni Daffara. segretario della Federazione torinese —. Ora dobbiamo essere più presenti nellesingole realtà, far sentire la nostra voce'. Che il psi con la nuova identità politica stia diventando un punto di riferimento chiaro, viene conf enr.ato dalle adesioni registrate proprio in questi giorni. Prima il passaggio nel •partitodelgarofano'di 17 giovani militanti nel gruppo giovanile liberale, poi la confluenza nel psi di una quindicina di ex comunisti di Settimo. 'Sono segni del nuora coi'50 — rilevano con soddisfazione in corso Palestra 10 —. Non c'è alcun trasformismo dietro alle nuove adesioni. La nuora (inea del partitoconvince e attira». Se la navicella di corso Palestro 10 naviga col vento in poppa, i suoi nocchieri stanno preparando un registro di bordo fitto di appuntamenti e incontri presentati ieri in una conferenza stampa. Eccone alcuni. Manifestazione della pace — E' In programma domani, inizio ore 9.30 al Teatro Alfieri. Interverranno il ministro Signorile, l'on La Ganga, della direzione nazionale. Enrietti. presidente della Regione. Daffara. segretario della Federazione provinciale. Spiega Emilio Trovati: -Non bisogna soltanto invocare la pace, ma costruirla. La nostra iniziativa non è in contrapposizione ad altri partiti: E Daffara: ■/ Ianni dicevano: "Se vuoi lu pace, prepara la guerra". Soi sosteniamo: "Se vuoi la pace, prepara la pace". Ciò non significa un pacifismo cieco e rinunciatario, ma compiere i passi necessari per indurre tutti a ridurre i propri presidi armati, ad orientarsi verso soluzioni negoziate'. Convegno sul 'decentramento' — Verrà organizzato dal comitato cittadino per verificare le esperienze passate, rimediare ai rischi di burocratismo che corrono i consigli di circoscrizione e gli altri organismi periferici. Convegno sulle «aree metropolitane' — Promosso dalla Federazione provinciale mira a preparare le strategie d'intervento tra le aree «forti • del Nord. Verrà proposta una modifica sostanziale delle norme sul collocamento e la creazione di un'agenzia del lavoro regionale. Convegno su 'artigianato e piccola media industria- — •La scelta del terziario avanzato — dicono Silvano Alessio e Giorgio Cardet ti —, oltre che far riferimento all'unico settore ora ancora carente di personale (ricerca, telecomunicazioni, servizi di assistenza, finanziari ecc.). imporrà riconversioni e riqualificazioni di posti di lavoro». Convegno su Democrazia industriale — I socialisti sono convinti che stanno cadendo i rigidi steccati di contrapposizione tra datori di lavoro e dipendenti. Dirigenti, quadri intermedi, impiegati e operai possono trovare punti d'incontro favorevoli a tutti.