Stazione di Milano: 2 terroristi uccidono un poliziotto, catturati

Stazione di Milano: 2 terroristi uccidono un poliziotto, catturati Ieri mattina tra la folla di viaggiatori impaurita, poi inferocita Stazione di Milano: 2 terroristi uccidono un poliziotto, catturati Appartengono a Prima linea - Sono Giorgio Soldati, 28 anni, di Rosta (Torino) e Fernando Della Corte, 24 anni, napoletano - Avvicinati per un controllo, hanno aperto il fuoco - Avevano addosso bombe a mano e armi E' stata scoperta a Napoli la prigione br di Cirillo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MILANO — .Attento, è armato'. Ma l'avvertimento di un collega non ha salvato la vita di Eleno Vlscardi. 25 anni, celibe, agente della Dlgos. Lo hanno ucciso con quattro colpi tra la folla della Stazione Centrale. Alle 8.45 di ieri in mezzo a centinaia di pendolari che frettolosi raggiungono la citta, si scatena subito il caos; ma per una volta gli assassini non riescono ad approfittarne e a far perdere le tracce. Sono catturati: agenti carabinieri fanno fatica a sottrarli alla furia della gente Inferocita, che intende fare giustizia sommaria. Dopo una breve sosta negli uffici della polizia ferroviaria killer sono identificati in questura: Oiorgio Soldati. 28 anni, di Rosta (Torino) e Fernando Della Corte. 24 anni, napoletano. Quando arriva la conferma che sono ricercati entrambi per 'partecipazione a banda armata' 1 dubbi sono già fugati: loro stessi si sono proclamati •prigionieri politici.. I fatti: l'agente Vlscardi é di servizio nell'atrio superiore della stazione insieme a colleghi della Dlgos. della squadra mobile e della polizia ferroviaria. Viene notato un gruppetto di persone che sosta piesso le scale mobili che salgono dall'atrio della biglietteria: sarebbero dei giovani di colore e tra loro due italiani. Sono vestiti in modo sportivo, indossano giubbotti. Può darsi che gli agenti sapessero -che doveva arrivare qualcuno-, ma che in quel momento non abbiano sospettato delle persone che avevano davanti. Si sono avvicinati al gruppetto solo in due. Vlscardi e un altro agente. Mentre Vlscardi si metteva dietro a uno dei sospetti a un metro e mezzo di distanza, il suo collega ha chiesto i documenti all'altro. Poi ha fatto il gesto di perquisirlo e ha subito capito che in una lasca del giubbotto chiaro aveva una pistola. Ha gridato un avvertimento, ma era troppo tardi L'altro terrorista ha fatto dietro front, e ha estratto la pistola. Un attimo e ha sparato tre colpi contro 11 Vlscardi. Poi l'uomo che ha sparato ha gettato uno sguardo all'Intorno e forse ha notato altri agenti, che stavano accorrei! do. Allora ha cercato di scappare scendendo in senso contrario le scale mobili. Ha spinto a terra passanti, ne ha mlnaclati con la pistola altri, ha urtato contro uno spigolo e si é ferito ad una mano. Il suo complice lo ha seguito, ma non hanno fatto molta strada. Giù. nell'atrio della biglietteria sono stati sopraffatti da Manto Fabbri (Continua a pagina 2 in tasta colonna) a Milano. Uno dei due giovani arrestati per l'omicidio dell'agente è condono in Questura (Tel.)

Persone citate: Fernando Della Corte, Giorgio Soldati, Manto Fabbri

Luoghi citati: Milano, Napoli, Rosta, Torino