Per le ferrovie altri scioperi in visto

Per le ferrovie altri scioperi in visto I «confederali» contrari allo scaglionamento delle anzianità Per le ferrovie altri scioperi in visto ROMA — Nuove difficoltà nel trasporti ferroviari per la ripresa delle azioni di lotta da parte dei ferrovieri confederali. Al termine dell'incontro con il ministro del Trasporti. Balsamo, Il sindacato, nel valutare negativamente l'unica offerta proposta dal governo (scaglionamento delle anzianità pregresse) ha preannunciato iniziative di lotta. Le modalità e i tempi degli scioperi verranno decisi dal direttivo unitario della Filt-Cgil, Saufi-CUI, Slof-UII convocato per domani. Secondo I sindacati, la proposta del ministro Balsamo di scaglionare nei tre anni del contratto le anzianità pregresse porterebbe nella busta paga del ferrovieri pochi spiccioli. Infatti, Luciano Mancini, segretario generale aggiunto della Filt-Cgil, ha detto che «Una proposta cosi formulata non permette, non solo il proseguimento, ma neanche il via alle trattative». Secondo Roberto Romei, segretario confederale della Osi, «La proposta del ministro Balsamo non traduce l'intesa politica raggiunta nell'incontro a Palazzo Chigi. In questo clima di dissenso il negoziato è stato sospeso Alla ripresa delle trattative, il ministro nel ricordare l'impegno del governo per accelerare i lavori della commissione trasporti della Camera che sta discutendo la riforma dell'azienda FS, ha presentato al sindacati un'ipotesi a titolo personale che. successivamente, porterà all'approvasione del Consiglio del ministri. Secondo tale proposta, per II solo IMI, ai ferrovieri verrebbe un aumento lordo di circa 935,000 annue medie, il che comporterebbe per lo Stato un aggravio di spesa di 997,1 miliardi d! lire. La richiesta dei sindacati e calcoli elaborati dal ministero, il costo del contratto sarebbe invece di 428,7 miliardi di lire per II solo 1981. Secondo Sergio Mezzanotte, segretario nazionale della Flit-Crii, il fatto che il ministro non prevede nelle sue ipotesi alcuni miglioramenti economici o altri Istituti per gli anni '82 e '83, fa presumere de! disegni limitativi, mentre Il contratto dei ferrovieri deve essere triennale. -Insoddisfazione, è stata espressa da Sante Bianchini, segretario generale del Saufi-CUI.

Persone citate: Bianchini, Luciano Mancini, Roberto Romei, Sergio Mezzanotte

Luoghi citati: Roma