Piccoli dal Papa difende la dc dalle critiche di movimenti cattolici

Piccoli dal Papa difende la dc dalle critiche di movimenti cattolici L'incontro doveva restare segreto Piccoli dal Papa difende la dc dalle critiche di movimenti cattolici DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Lungo colloquio in Vaticano tra il Papa e il segretario della de Piccoli. L'incontro e avvenuto martedì, e doveva rimanere segreto. Ma ieri sera la notizia e ugualmente trapelata, a quanto pare, da fonte vaticana. In Piazza del Gesù, alla direzione della de. gli stessi collaboratori di Piccoli erano sorpresi. Anche il quotidiano della de /I Popolo era all'oscuro di lutto. Il Papa ha ricevuto Piccoli dopo che questi aveva ascoltato la messa in San Pietro e 10 ha trattenuto a colazione. Hanno parlato per circa un'ora. Pare che il segretario democristiano si sia incontrato anche col segretario di Stato Casaroli e con il cardinale Poletti. Sul contenuto dei colloqui, che sarebbero stati sollecitati da Piccoli, circolavano ieri sera solo indiscrezioni. Il segretario della de avrebbe spiegalo a Giovanni Paolo 11 come lo • scudo crociato» si sta preparando all'assemblea nazionale del 25 novembre che dovrebbe dargli un nuovo volto. Il Papa avrebbe espresso apprezzamento e interesse per lo slancio che la de sta dimostrando in questi giorni. Nei colloqui si sarebbe parlato anche del rapporti della de con le organizzazioni collaterali cattoliche, che stanno manifestando di questi tempi un forte spirito critico verso il partito di Piccoli. Qualcuno ha parlalo addirittura della formazione di un secondo partito cattolico. I contatti tra la segreteria de e il Papa erano cominciati prima dell'attentato a Giovanni Paolo II.

Persone citate: Casaroli, Giovanni Paolo, Giovanni Paolo Ii, Piccoli, Poletti

Luoghi citati: Roma