Già quasi 8500 miliardi «fuggiti» dalla Francia

Già quasi 8500 miliardi «fuggiti» dalla Francia Lo afferma un sindacalista-doganiere Già quasi 8500 miliardi «fuggiti» dalla Francia BERNA — Secondo un leader sindacale francese oltre 40 miliardi di franchi (circa 8480 miliardi di lire) sono stati trasferiti Illegalmente all'estero dalla Francia da quando Mitterrand e stato eletto presidente. Alain Msuiger, segretario generale del sindacato del funzionari della dogana, ha dichiarato nel corso di un'intervista, che la cifra di 40 miliardi di franchi costituisce una stima per difetto e che la somma potrebbe essere maggiore. Il 75% del capitali sarebbero stati trasferiti in Sviscera ed il resto nel Lussemburgo e nel Belgio, che pero hanno costituito soltanto delle «stazioni di transito». Mauser ha aggiunto che dopo un calo verificatosi all'Indomani dell'elezione, la fuga di capitali nel corso del mese di ottobre si è accresciuta - in uno misura che è al di là di ogni immaginazione» Un indicatore di tale tendenza, ha spiegato Mauger, è la Borsa di Parigi, dove le vendite massicce e la mancanza di acquirenti sono un «segno sicuro» che i fondi liquidi vengono preparati per essere trasferiti all'estero. Secondo Mauger la fuga di capitali avviene sempre più per mezzo dell'esportazione illegale di banconote dato che 1 controlli sui trasferimenti bancari sono stati accentuati dal nuovo governo francese. Limitare efficacemente questo traffico illegale di banconote è particolarmente difficile

Persone citate: Alain Msuiger, Francia Berna, Mauger, Mauser, Mitterrand

Luoghi citati: Belgio, Francia, Lussemburgo, Parigi