L'Italia investita da freddo intenso Neve sulle Marche, Calabria e Sicilia

L'Italia investita da freddo intenso Neve sulle Marche, Calabria e Sicilia Un repentino cambio di temperatura, siamo piombati nell'inverno L'Italia investita da freddo intenso Neve sulle Marche, Calabria e Sicilia è e r i l Bolzano — Temperatura invernale su tutto l'Alto Adige. Dieci gradi sotto zero a Passo Resia. meno 6 a Colle Isarco. In alta montagna, invece, il termometro è a meno 15. Sulle strade si è formato 11 ghiaccio, ancora chiusi per neve i passi Stelvio. Pennes e Stalle. Venezia — Freddo anche su tutto II Veneto, meno 3 gradi a Treviso, meno 2 nella città lagunare e a Verona, meno uno a Padova e Vicenza. I campi sono coperti di brina, il cielo si mantiene sgombro di nubi. Firenze — Aspetto quasi polare in molte località della Toscana, nonostante la bella giornata. Nella Valdera. il termometro ha toccato 1 meno 5. Stessa temperatura anche all'A belone anche se non è cadutala neve. Ancona — Neve sull'Appennino marchigiano, la seconda volta della stagione. Qualche fiocco è caduto anche su Camerino e i centri vicini. Transitabili senza difficolta 1 valichi che collegano le Marche all'Umbria. La temperatura nell'entroterra è scesa sotto lo zero, la costa è battuta dal vento di tramontana. Perugia — Nevicate sui rilievi dell'Finitimo, a Forca Canapine ha raggiunto i 10 centimetri. Oli sgombraneve sono già in azione, bianchi anelli' il Subiaso e I monti Mariani. Campobasso — Sull'alto Molise sono caduti 30 centimetri di neve e il traffico è molto difficoltoso. La temperatura è rigida in tutta la regione, il mare è in tempesta. I motopescherecci di Termoli hanno dovuto rinforzare gli ormeggi. La motonave carica di rifornimenti e passeggeri per le isole Tremiti non ha potuto salpare. L'Aquila — Bufera di neve sul Gran Sasso, sulla Maiella e sull'altipiano nelle Cinque miglia. Intense nevicale an che a Lanciano. Ortona e nel l'alto Valtcse. in provincia di CI ueti Freddo anche a Pescara e su tutta la costa. Bari — Continua a nevica re. a sprazzi, sulle zone collinari della Puglia, dal subappennino Dauno al promontorio del Gargano, all'altopiano delle Murge. L'area Interessata al fenomeno è stata insolitamente ampia per la stagione, comprende anche la zona dei trulli e le colline della Selva di Fasano. Catanzaro — Neve sull'altipiano della Sila: 15 centimetri a Lorica. Camigliatello. Tripidò e San Giovanni in Fiore. In quest'ultimo paese la colonnina di mercurio segnava meno tre gradi e meno sette a Cavaliere. Palermo — Freddo e neve anche in Sicilia: ammantato l'Etna, sui Nebrodi. nel tratto fra ("esani e San Fratello, la coltre ha lo spessore di 15 centimetri. Innevato anche Plano Battaglia, sulle Madonie.

Persone citate: Gargano, Mariani, Plano Battaglia