Rapporto di Glemp al Papa sulla nuova situazione che si è creata a Varsavia

Rapporto di Glemp al Papa sulla nuova situazione che si è creata a Varsavia Rapporto di Glemp al Papa sulla nuova situazione che si è creata a Varsavia CITTA' DEL VATICANO — Ve attesa per l'invito ufficiale a tornare in Polonia nell'agosto '82 che il Consiglio I permanente dell episcopato ! polacco presentirà nei prossimi giorni a Papa Wojtyla, a conclusione della sessione eccezionalmente riunita a Roma, sotto la presidenza del primate mons. Jozef Glemp. Durante le sedule del -vertice, episcopale sarà esaminaia la -svolta, derivante dalla possibile inlesa fra governo. -Solidarietà, e Chiesa per una specie di fronte na .'.Minale contro la gravissima crisi e i conflitti sociali in Polonia. Giovanni Paolo II ha già avuto un quadro particolareggiato della nuova situaràone. che sembra oositivamente avviala, nell'udienza, seguita da una cena, data a Olemp e al cardinale di Cracovia. Macharski. la sera stessa di giovedì, giorno del loro arrivo a Roma. Stamani Giovanni Paolo II riceverà mille polacchi giunti da 24 Paesi del mondo per consegnargli l'atto di proprietà della -Casa del Pellegrino polacco- L'edificio, a lui intitolato, sorge sulla via Cassia, ha quattro piani e cento posti letto per i pellegrini polacchi: e costalo due miliardi, raccolti fra i connazionali soprattutto emigrati per iniziativa del senatore statunitense Clement Zablocki. di origine polacca Il Papa domenica sera visiterà la .Casa del pellegrino- i Ieri il primate Glemp ha con- celebrato con quaranta sacerdoti una messa in suffragio delle migliaia di soldati polacchi sepolti nel cimitero di guerra di Monlecassino. Nella sessione speciale del Consiglio permanente saranno definiti anche piani pastorali per i polacchi emigrali, presemi i rettori delle relative missioni. |. f.

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Glemp, Jozef Glemp, Macharski, Minale, Papa Wojtyla

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Cracovia, Polonia, Roma, Varsavia Citta' Del