Indira Gandhi a Roma (pace, Kabul, Cancún) di Marco Tosatti

Indira Gandhi a Roma (pace, Kabul, Cancún) Il premier indiano in visita da domani Indira Gandhi a Roma (pace, Kabul, Cancún) Colloqui con Pertini e Spadolini • Sarà ricevuta dal Papa e parlerà alla Fao - Il piano italiano di aiuti al Terzo Mondo ROMA — La seconda tappa del pellegrinaggio di Indirà Gandhi in Europa e Roma: una visita di tre giorni, durante i quali la figlia del Pandi! Nehru. il successore di Gandhi, mitico artefice dell'indipendenza Indiana, sarà ricevuta In visita da Giovanni Paolo II, parlerà alla Fao. e avrà colloqui In forma ufficiale con 11 presidente Pertini e con il primo ministro Spadolini. L'agenda dei colloqui con le massime autorità del Paese non prevede, nell'ottica dei rapporti bilaterali, argomenti di particolare Interesse o momento: I rapporti sono buoni, non esiste un •contenzioso-. E da un punto di vista economico, dopo la visita compiuta dal ministro degli Esteri Colombo a febbraio, a New Delhi non ci si attendono variazioni agli accordi allora firmati né incrementi vertiginosi dell'Interscambio, piuttosto mediocre, fra Italia e India. Ma l'India rimane sempre uno dei Paesi leader del -non allineamento*, al crocevia di mne esplosive: rotte del petrolio. Afghanistan, penisola indocinese. E soprattutto, uno del Paesi più direttamente interessati a risultati concreti nel dialogo Nord-Sud. ad una mano tesa dal mondo occidentale verso le nazioni In cui II sottosviluppo miete più vittime. E sarà di quello che é stato detto a Cancùn (dove l'Italia non c'era) che si parlerà: cosi come del plano italiano per dare, subito, un aluto concreto in campo agroallmentare al -quarto mondo-. Oltre che della pace: argomento attuale, considerato l'aumento di tensione su quasi tutti gli scacchieri più caldi del globo. Indirà Gandhi giungerà a Roma domani mattina; vedrà brevemente Spadolini. In partenza per Londra, e successivamente si recherà da Giovani Paolo II. e alla Fao. La visita ufficiale vera e propria avrà inizio martedì: oltre all'incontro con Pertini. al Quirinale, sono previsti colloqui politici con 11 presidente del Consiglio e con 11 ministro degli Esteri. Colombo. I conlatti proseguiranno nella giornata di mercoledì, e giovedì mattina Il primo ministro indiano partirà per Parigi. L'Afghanistan .-..ira uno dei temi principali. L'India ha rapporti estremamente buoni con l'Unione Sovietica, e legami assai stretti in campo militare, economico e scientifico (anche se l'atomica l'ha costruita da sola): e senza sposare la posizione di Mosca. In più di un'occasione ha cercato di aprire canali di -comprensione- fra i non allineati, per alcune lesi sovietiche in tema di invasione afghana. Formalmente, però, il governo indiano ha fatto sua la tesi della conferenza di Delhi del Paesi non allineati, che trova favorevole anche l'Italia: ritiro delle truppe russe, soluzione polillca. rispetto dei principi di autodeterminazione, ritorno dei profughi. Con In più. rispetto alla posizione italiana, un accenno critico a interferente- (leggi Pakistan) che renderebbero più difficile il ritorno della normalità a Kabul. Più distanti sono le opinioni dei du? Paesi per quanto riguarda la Cambogia: l'Italia condanna l'occupazione militare vietnamita. l'India ha riconosciuto il governo provvisorio, filosovietico e f Ilovieinamita. L'India è agli ultimi posti nella classifica dei Paesi più poveri del mondo. A Cancùn. in Messico. Indirà Gandhi ha formulato una serie di proposte, che illustrerà al presidente del Consiglio italiano. Spadolini coglierà l'occasione per spiegare quella che e la politica italiana in materia, politica già annunciata al vertice di Ottawa, e ribadita di recente in un messaggio al presidente del Commonwealth. Ramphal: Individuare alcuni obiettivi concreti nel settore agroallmentare. nell'ambito di una serie di iniziative che dovrebbero sfociare In una conferenza intemazionale a Roma, al primi dell'82. Marco Tosatti