Essere amici nella cultura

Essere amici nella cultura ( DA STASERA L'ATTIVITÀ' DELL'«UN1QNE» ) Essere amici nella cultura Anche l'Unione Culturale Franco AntonicelU sta avviando la stagione 'il-'82, che si presenta fitta di Impegni ed appuntamenti in molteplici settori, nella sede di via Cesare Battisti 4b. Il programma prevede incontri e dibattiti, esposizioni, teatro e cinema. Per il settore delle arti visive è già in corso la mostra collettiva degli artisti che hanno esposto nell'ultima stagione, inaugurata il 27 ottobre con i fumetti di Enrico Pandiani; altri artisti si avvicenderanno ogni quindici storni. / dibattiti ri apriranno stasera alle 21 con Cosa succede oggi In Iran? E perché? E quale sbocco avrà questo crisi? Alle domande, proposte dal giornalista Corcano, risponderanno Rahnmat Khossrovi e Bifan Zarmandlll, esponenti dell'opposizione democratica iraniana. Argomenti attuali e scottanti verranno affrontati in cicli le cui date saranno comunicate via via: una politica contro l'inflazione; banca e finanza; crisi economica mondiale; il problema delle risorse; le nuove armi (capitalismo e socialismo. Terso Mondo, nuova tecnologia e nuovo pacifismo); la sinistra e l'alternativa; le sciente (conferemo di Thomas Kuhn); rivoluzione e liberazione sessuale netta società contemporanea, E ancora: JV Rassegna del libro per la scuola; come si or- ganizza un dibattito culturale; la lotta dei 35 giorni alla Fiat, un anno dopo; la crisi delle imprese: l'editoria, i centri di potere occulto in Italia; Israele e il Medio Oriente. Sei complesso, un confronto qualificato tra voci diverse e un'autorevole informazione sull'attualità. Parteciperanno Beniamino Andreatta, Guido Bodrato, Francesco Forte, Pietro Ingrao. Ted Kennedy. Giorgio La Malfa, Siro Lombardini, Adriana Seronl, Altiero Spinelli, Adriana Zarri e molti altri. Tra le mostre ricordiamo quella sui nuovi disegnatori italiani di fantascienza, del fumetto e della satira musicale; Vania 1981: seconda Biennale della grafica; William Blake e il suo tempo; il 9V del psi; la Comune di Parigi. Per il cinema proiezioni al Movie Club: nuovo cinema italiano: nuovo cinema tedesco e Vienna-Hollv'i ood taffiancati da mostre); ultima proiezione sovietica; cinema francese degli Anni 20; grandi comici francesi; omaggio a Greta Garbo; personale di Martin Scorsele; tutto Godard; i film yiddish e i comici nel cinema Usa. Rassegna e convegni su teatro e tecnologia organizzati dalla Compagnia Teatro U, che presenterà anche due spettacoli con la regia di Valeriana Galli: Edipo re e Trattenimento fisico e magnetico b. alt.

Luoghi citati: Iran, Israele, Italia, Medio Oriente, Vienna