La Nato espellerà i russi che manovrano i pacifisti di Renato Proni

La Nato espellerà i russi che manovrano i pacifisti Linea dura, in quarantott'ore già due provvedimenti La Nato espellerà i russi che manovrano i pacifisti Si paria di altre misure analoghe nei prossimi giorni - Un diplomatico cacciato da Copenaghen, un giornalista dall'Aja - Quest'ultimo confidò ad un collega: «Mosca decide le manifestazioni, io eseguo» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — I Paesi della Nato sono passati alla controffensiva nel tentativo di attenuare l'efficacia delle campagne a favore del dlsar mo nucleare unilaterale, che oggettivamente indeboliscono la loro posizione nel prossimo negoziato sugli euromlssi- 11 con la Russia. E' di mercoledì la notizia che un diplomatico russo è stato espulso dalla Danimarca perché si era infiltrato nei movimenti antinucleari, ma questo non è runlco ca*o verificatosi in Euro- pa negli ultimi tempi. Anche un giornalista dell'agenzia : ufficiale sovietica Tass è stato espulso dall Olanda per gli stessi motivi. Normalmente. 1 governi alleati tollerano le attività semilegali degli agenti sovietici nella sfera politica, purché non violino 1 segreti di Stato veri e propri e le regole del comportamento diplomatico. Tuttavia, l'importanza politica del riarmo atomico della | Nato ha Indotto i governi oc-1 (•idemali ad essere più severi. ! Fonti ben Informate sostengono che altre espulsioni di diplomatici sovietici segui- ranno a quelle già ordinate ; dai governi di Copenaghen e dell'Aja. Le autorità olandesi hanno reso noto di aver espulso Vadlm Vassilevlch Leonov. 31 anni, corrispondente della Tass che lavorava anche agli ordini del Kgb. Tra 1 suol compiti. Leonov aveva anche quello di mantenere 1 rapporti con t movimenti pacifisti e antinucleari olandesi che sono particolarmente attivi, facendo capo al «residente» del Kgb presso l'ambasciata dell'Urss. Ora 11 giornale olandese Reformatorisch Dagblad. una pubblicazione religiosa, rivela che una volta Leonov disse Incautamente ad un suo collaboratore olandese, poi pentito, che «se Afosca decide che cinquantamila persone dimo- silino per le strade d'Olanda cosi avviene. Tutto è organizzato con precisione militare sotto la guida di personalità che sono soprattutto obiettori di coscienza. Io lo so perché sono coinvolto in questa attività ogni giorno, e perché sono io che passo gli ordini provenienti da Mosca.. Ammesso che queste ultime rivelazioni siano vere, questo non significa che Mosca controlla l movimenti pacifisti, ma che ha Infiltrato I suol diplomatici all'estero. Ora. la Nato pubblicizza questi episodi nel tentativo di screditare l'Intero movimento antinucleare europeo. Negli ambienti vicini all'Alleanza si fa anche 11 nome di Juri Kapralov, consigliere presso l'ambasciata sovietica a Washington, come di uno del sobillatori del movimenti antinucleari negli Stati Uniti. Kapralov ha partecipato persino ad alcuni comizi favorevoli al disarmo nucleare, un po' come faceva 11 diplomatico espulso dalla Danimarca. Vladimir Merkulov. che si era anche infiltrato nel movimento per la creazione di una zona denuclearizzata nordica, nel gruppuscoli antl-Nato olandesi. Il messaggto che 1 governi atlantici vogliono far pervenire a Mosca con queste rivelazioni ed espulsioni è chiaro: le Ingerenze esterne tra 1 pacifisti saranno ritorte contro lo stesso movimento antinucleare. Renato Proni

Persone citate: Fonti, Juri Kapralov, Leonov, Vladimir Merkulov