Nessun accordo all 'Onu per il nuovo Segretario

Nessun accordo all 'Onu per il nuovo Segretario Veto cinese su Waldheim, americano sul tanzaniano Selim Nessun accordo all 'Onu per il nuovo Segretario DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Dalle Nazioni Unite continuano a levarsi fumate nere. Dopo otto votazioni, il Consiglio di sicurezza non é ancora riuscito ad eleggere il Segretario generale. Tutte si sono concluse allo stesso modo: dieci voti a favore, quattro astensioni e un velo quando si é presentato il segretario uscente Waldheim: altrettanti quando si e presentato 11 suo rivale. Il ministro degli Esteri della Tanzania Selim. L'unica differenza è che il veto a Waldheim lo ha posto la Cina, quello a Selim l'America. L'impasse è cosi grave che ieri l'ambasciatore Usa. la signora Klrkpatrick. ha invitalo I colleglli a 'pensare a un'altra rosa di cancidatU. I nomi più In vista sono quelli dell'ambasciatore argentino a Londra. Ortlz de Rosas. e dell'ex direttore del programma 1 per I rifugiati dell Orni. Sa| druddin Khan. Ortlz de Rosas non é nuovo al Consiglio di sicurezza: dieci anni fa quando fu poi scelto Waldheim. ottenne più voti di lui. ma venne bloccato dal veto dell'Urss. 8adruddln Khan, l'erede degli Agar» Khan, è un altissimo funzionario che gode di grande prestigio. Le ragioni dell'Impasse sono sostanzialmente due. La , Cina ritiene che Waldheim. esauriti due mandati conse ! cuuvi. debba essere sostituito. a e » i o e debba essere sostituito da un rappresentante del 'ferzo Mondo, come già era accaduto con U Thant. Oli Usa. pur non essendo entusiasti dell'ex ministro degli Esteri austriaco, si oppongono alla persona di Selim. in quanto educato a Cuba, protettore degli interessi arabo-africani, e propenso ad attaccare •l'imperialismo yankee •. Un compromesso su Ortlz de Rosas o su Sadruddin Khan non si prospetta però facile. Il primo, pur Impersonando la migliore vecchia diplomazia, proviene da un Paese a regime non democratico. Il secondo e identificato con una particolare religione e una particolare etnia. Altri nomi, come quello del ministro degli Esteri messicano Castaneda. o addirittura del presidente messicano Lopez Portino, suscitano perplessità. Porse chi ha migliori prò- babllita è Ortlz de Rosas. in quanto l'Urss. oggi vicina all'Argentina per commerci, non opporrebbe più il veto. In assenza di convergenze su un «terzo uomo», si dà per Inevitabile la rielezione, entro qualche settimana o addirittura qualche giorno, di Waldheim. Il terzo mandato del segretario generale sarebbe [senza precedenti per l'Onu. Confermerebbe. In un certo senso, la crisi di questa istituzione che. nata con grandi speranze, si dibatte sempre più nelle pastoie burocratiche. Se non altro. Waldheim •ha impedito alla barca di affondare» e ha saputo restare In equilibrio tra le superpotenze nel periodi di crisi.