La Asti nel nuovo Pirandello mentre Sciascia scrive per lei

La Asti nel nuovo Pirandello mentre Sciascia scrive per lei Incontro con Fattrice protagonista di «Trovarsi» a Vercelli VERCELLI — lì debutto, ieri sera, ha messo fine a venti giorni di quasi-clausura nell'umidità della pianura oriolo. Teatro e albergo, albergo e teatro per preparare questo Trovarsi, quinto Pirandello per Adriana Asti, cofinanziato dagli organismi locali di Vercelli, con la regia del marito Giorgio Ferrara. Un Pirandello in famiglia, insomma. Adriana Asti, attrice vivacissima e intelligentona. preziosa per il suo anticonformismo e l'eterna immagine di .quella che ìe ne frega., che fa prosa e Tinto Brass e fotografie per Playboy, i per la prima volta capocomico. Una compagnia tutta sua. con attori scelti dalle esperienze teatrali passate, e ancora Pirandello (.Vn ciclo che si chiuderà, molto difficile, in cui mi metto alla prova • > Da ormai tre anni non fa altro. Due li ha passati con la Susan Sontag per il Come tu mi vuol che ha percorso bene l'Italia. Ora, in Trovarsi, è un'attrice in crisi d'identità, che non riesce a ri re re netta t'ita reale. Sta succedendo per caso anche a lei? «No. no. affatto. Io invece cerco di riunire le cose, sono soltanto una devota Interprete». Capocomico, non cambia il suo impegno: -Ma sento più La Asti nel nuovo Pirandello mentre Sciascia scrive per lei mio quello che sto facendo, lo vivo Intensamente, mi sento più Ubera, non ho alcun padrone». Neanche il marito-regista? -Non ci sono tensioni fra noi. tranne quelle normalissime di tutte le coppie. Abbiamo lavorato molte volte Insieme, in cinema e tv. E anche questo Trowirjl l'abbiamo Inventato, giorno per giorno. Insieme, durante l'estate». Dal 17 novembre. Trovarsi (scene e costumi di Danilo Donati, Oscar con il Casanova di Fellinil sarà al Carcano di Milano, e poi via con la tournée (.E speriamo duri due anni come con laSontag-J. Per l'attrice e per il marito, si prospetta una vita tutta di palcoscenico, sposi .freschi. (da meno di un annoi e insieme a lavorare, per mesi. Come vive Adriana Asti questo particolare periodo della sua vita? -Non ho rimpianti, e non ho neanche il senso del futuro. Sento molto vivo il presente, e quello che coni:-.- Intanto però, due autori stanno scrivendo per lei: Sciascia prepura La contessa Tiepolo. storm vera d'un processo a una donna nel primo Novecento, che uccise l'attendente del marito e fu assolta: Patroni Griffi lavora sulla storia d'una cantante lirica, dal titolo Gli amanti degli amanti sono miei amanti. Lunga vita ad Adriana in teatro, quindi. Lei è d'accordo: .E' un mondo abbastanza pulito, si pulisce naturalmente da solo, è un lavoro che accomuna e parifica tutti quelli che lo fanno, fino all'ultimo macchinista. Ci sono per caso, in questo mondo, ma non lo lascio più». Dov'è andata a finire, allora, quella sua mitica bizzarria, quel saltare qua e là che l'ha resa personaggio tanto particolare dello spettacolo? ■Insofferente molto lo sono, alla stupidaggine, alle costrizioni. Ma per costruire sono un castoro. E in questo mondo trovo gratificazioni, ho il mio compenso». m. ve.

Luoghi citati: Italia, Milano, Vercelli