I negoziati «Salt» forse in primavera

I negoziati «Salt» forse in primavera Haig: Dipenderà dalla condotta russa I negoziati «Salt» forse in primavera DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Il governo Reagan e persuaso che l'Urss creda di poter vincere un conflitto nucleare, limitato o globale, e a tale scopo abbia organizzato e stia organizzando i suoi arsenali. L'obiettivo del riarmo americano non deve perciò essere tanto la superiorità militare, ma un deterrent credibile. Solo se l'obiettivo sarà raggiunto. l'Urss sarà indotta a negoziare. Gli Stati Uniti, che hanno già fissato le trattative sugli euromissili per il 30 novembre prossimo, sono pronti a incominciare quelle sulle armi strategiche in primavera. Questa la sostanza delle dichiarazioni fatte, tra l'altro ieri e ieri, dal ministro della Difesa Weinberger e dal segretario di Slato Haig all'inizio del dit Attilli al Congresso sul riarr" americano. 1) Conflitto nucleare. SV sfortunatamente scoppiasse una guerra atomica — ha dello Haig — - noi e gli altri Paesi Nato dovremmo cercare di contenerla al livello più basso possibile.. ZI Strategia sovietica. Weinberger ha sostenuto che l'Urss é convinta di poter vincere una guerra atomica, limitala o globale che sia. .Se pensate agli arsenali che è venuta ammassando negli ultimi 21 anni vi renderete conto | che questo è il suo presuppo' sto., ha detto. 31 Negoziati per la riduzione degli armamenti. .Potrebbero incominciare la primavera prossima, ha detto Haig. precisando che ne discuterà col ministro degli Esteri sovietico Gromyko nell'incontro di Ginevra del prossimo genI nato. .Ma dipenderà dal cornportamento dell'Urss nei punti di tensione... I negoziati non possono svolgersi nel vuoto politico.. Il segretario di Stalo ha posto in rilievo che lo scopo e la riduzione, non la limitazione degli armamenti. 41 Trattative sugli euromissili. Haig ha smentito l'accusa di Breznev che il governo Reagan ponga delle condizioni, in modo da impedirne l'avvio. Ha affermato che 11 problema principale sono gli 8820 sovietici già montali nel Paesi del Patto di Varsavia. .Ci .sono 750 testate nucleari puntate sull'Europa e la Cina., ha aggiunto Weinberger. e. c.

Persone citate: Breznev, Gromyko, Haig, Weinberger

Luoghi citati: Cina, Europa, Ginevra, New York, Stati Uniti, Urss