Temeva fa vendetta di Gitolo fu messo nella cella vicina

Temeva fa vendetta di Gitolo fu messo nella cella vicina Salvatore Serra, impiccato nel carcere di Ascoli Piceno Temeva fa vendetta di Gitolo fu messo nella cella vicina SALERNO — Salvatore Serra detto • Cartuccia», trovato Impiccato nel carcere di massima sicurezza di Ascoli Piceno, è stato sepolto, ieri pomeriggio, a Pagani. Ha avuto un funerale Imponente come si addice a un •mammasantissima*, secondo un rituale di stampo mafioso. Le testimonianze di .rispetio - alla salma, alla vedova. Fi-1 lomena Coda, e alla schiera del nove fratelli, non sono ' mancate. Un mare di folla, di corone di fiori, una galleria di personaggi più o meno noti della saga camorristica. Sulla lesi ufficiale del suicidio permangono, nei compaesani, molti dubbi e perplessità. Sentimenti di diffusa incredulità, alimentati da alcune drammatiche dichiarazioni fatte in varie occasioni dal boss, che aveva denuncialo un tragico presentimento di morte violenta. 'Se mi trovano impiccato in carcere — aveva detto recentemente in corte d'assise a Salerno — non sono stato io a uccidermi'. Una sconcertante profezia che trovava riscontro In altre più o meno analoghe pronunciale da Raffaele Culaio nei riguardi di Salvatore Serra. Il suo braccio destro. Michele Cappiello. 28 anni, sei mesi or sono fu trovato impiccato nel carcere di Salerno. Nel dicembre dello scorso anno la malavita assassinò l'avv. Marcello Torre, sindaco di Pagani, difensore di fiducia del boss, compare di battesimo di uno dei suoi tre figli. • Una fine, questa, che ci aspettavamo da un momento all'altro — dicono a Pagani —. "Cartuccia", dopo la morte del suo avvocato, aveva perso il perno principale. A lui si rivolgeva per essere trasferito da un carcere all'altro quando ai■ivriii'u intorno a sé il pericolo. Ora non era riuscito ad andarsene da Ascoli Piceno-. E° questo l'interrogativo più inquietante che getta ombre sul suicidio. Come mai, con questi precedenti. Serra è finito nello stesso carcere di Raffaele Culolo? In una cella accanto, diviso soltanto da una parete di pietra, non sufficiente a porlo al riparo da tanto odio e rancore insanabili?

Persone citate: Marcello Torre, Michele Cappiello, Raffaele Cu, Raffaele Culolo, Salvatore Serra, Serra

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Salerno