«Gelli non ha potuto difondersi era contumace non per colpa sua»

«Gelli non ha potuto difondersi era contumace non per colpa sua» Il capo della Loggia P2 ha presentato ricorso contro l'espulsione «Gelli non ha potuto difondersi era contumace non per colpa sua» Cosi ci dice il Gran Maestro Battelli dopo la sentenza del tribunale massonico - «Alla P 2 avevo molto da rimproverare, ma non ho potuto distruggerla; era nel massimo della potenza» ROMA — Generale Battelli. Gelli e stato espulso dalla massoneria; l'ex Gran Maestro Dino Salvini e stato solennemente censurato; critiche sono state rivolte anche contro di lei, attualmente al vertice della confraternita, per aver «difeso» Gelli dopo lo sfogo del Presidente della Repubblica nel confronti degli iscritti alla Loggia P2. -Non ho difeso Oelli: e un'altra maniera distorta di riferire i fatti. Se lei rivede il comunicalo che ho rilasciato all'Ansa, si accorgerà che ho difeso un principio democratico, che ho sostenuto anche il 20 settembre scorso in un mess&fgto inviato ai fratelli in America tramile il "Progresso italo-americano". Il principio e che non si può condannare o mettere all'indice una persona senza clic prima il giudizio della magi- stratura sia stato pronunciato. A me Oelli non Interessa Allora perche anche all'interno della muratoria il messaggio e stalo diversamente interpretato? • Le polemiche nei miei confronti nascono per i motivi di sempre: dalla lotta fra quelli che hanno il cosiddetto potere e quelli che a questo potere aspirano. Siamo sotto elezioni ed e naturale che ogni piccolo appiglio venga sfruttato o esagerato-. Il motivo di tutto, allora, è da ricercarsi nelle elesioni di marzo? • E' logico. D'altro canto, io non vedo perché si debba fare una campagna per le garanzie a Curcio. a Vallanzasca. o per il mostro di Nerola. e non si debba invece affermare che anche Celli ha diritto al processo e alla difesa, salvo poi a sbatterlo in galera per tutta la vita se è realmente colpevole-. Dopo l'espulsione Gelli, tramite il suo difensore d'ufficio. (I «fratello» Valezzano (un industriale piemontese), ha proposto appello contro la sentenza emessa dalla corte centrale; che probabilità ha di riuscire a spuntarla? -Dipende dal tribunale. Io non posso farci nulla. L'unico settore nel quale il Gran Maestro non ha alcuna possibilità di intervento o di autorità e la giustizia massonica. Oelli ha interposto appello presso la corte centrale a sezioni riunite: quest'organo non ha la facoltà di riconsiderare la questione nel merito, può solamente giudicare sul metodo. E a questo proposito vorrei ricordare che Celli non è stato interrogalo e che non gli e stata fatta recapitare nessuna convocazione. Era contumace non per colpa sua ma ! per ragioni di forza maggiore. Quindi..... Lei e stato tiralo in ballo dal suoi stessi «fratelli» per alcune tessere in bianco fornite a Gelli quando era Maestro venerabile della Loggia P2. •Non tento nemmeno di dimostrare il contrario. Sia sugli atti parlamentari sia in altri documenti queste tessere non sono in bianco ma tutte Ruggero ('on(educa (Continua a pagina 2 in quinta colonna)

Luoghi citati: America, Nerola, Roma