Sindaco dì Roma sarà Ugo Vetere

Sindaco dì Roma sarà Ugo Vetere Sindaco dì Roma sarà Ugo Vetere Dopo l'elezione in Campidoglio dovrà lasciare il seggio a Montecitorio ROMA — Raccoglierà senza battaglie l'eredità di Luigi Petroselli: Ugo Vetere, 57 anni, assessore al Bilancio in Campidoglio, diventerà nei prossimi giorni sindaco di Roma. La designazione è stata fatta sabato sera dal Comitato federale, dalia Commissione federale di controllo e dal grappo consiliare comunista al comune di Roma. Non ci sono state difficoltà da parte socialista, e, fatto nuovo, i socialdemocratici, che avevano votato contro la rielezione di Petroselli a primo cittadino della capitale, solo un mese fa, infileranno nell'urna una scheda bianca, come i repubblicani. «E' il segno di un atteggiamento costruttivo verso l'attuale giunta», hanno spiegato alla federazione romana del psdi. La scomparsa di Petroselli apre problemi politici nuovi, ma per il momento non vi sono state reazioni di nessun tipo, da parte dei socialisti. C'era chi temeva che il partito di Craxi cogliesse l'occasione per riproporre il tema dell'alternanza al posto di sindaco, ma il diritto del pei (largamente maggioritario nella coalizione)' a esprimere la massima carica capitolina non è stato messo in dubbio. L'elezione di Vetere, ormai scontata, provocherà una certa mobilità nei vertici cittadini del pei. Antonello Fatami, che è il capogruppo consiliare, avrà la delega di assessore al Bilancio, appannaggio del futuro sindaco. Il suo posto verrà probabilmente preso da Piero Salvagni, che manterrebbe però anche l'incarico di segretario del comitato cittadino. Appena eletto ufficialmente sindaco, Vetere dovrà rinunciare, per incompatibilità, al posto che occupa (da quattro legislature) a Montecitorio. Il suo collegio è Roma, e dovrebbe essere rimpiazzato dal primo non eletto, Antonelli. In occasione del terremoto in Irpinia il futuro sindaco ha organizzato i soccorsi che partivano dal comune verso le zone disastrate, ottenendo riconoscimento anche da parte di avversari politici per il lavoro compiuto, m. tos.

Persone citate: Antonelli, Antonello Fatami, Craxi, Luigi Petroselli, Petroselli, Piero Salvagni, Vetere

Luoghi citati: Roma