Due ragazze di Catania sono in gravi condizioni

Due ragazze di Catania sono in gravi condizioni Due ragazze di Catania sono in gravi condizioni Per fuggire dall'istituto piombano dal primo piano CATANIA — Maria Gastrucci e Lucia Teresa Recupero, di 15 e 16 anni, da qualche tempo ospiti dell'istituto •Villa Santa Maria degli angeli», retto da religiose, si sono ferite nel tentativo di evadere, calandosi dal secondo piano con una corda formata da lenzuola. All'altezza del primo piano, però, le due amiche sono precipitate perché si è rotta la fune. Raccolte dalle stesse suore svegliatesi alle urla delle due ragazze, sono state trasportate una all'ospedale •Garibaldi», l'altra al «Vittorio Emanuele». Le loro condizioni sono gravi. Lucia Teresa Recupero, nonostante la giovane età, ha alle spalle un matrimonio fallito e un figlioletto di ventuno mesi, Ambrogio, che è stato affidato alla nonna materna. E' stato per rivedere il bimbo che la ragazza ha architettato di fuggire dall'istituto dove i suol genitori l'avevano fatta rinchiudere quando si separò dal marito. A Piazza Armerina (grosso paese della provincia di Erma) dove la Recupero abitava, non sembra che ci sia posto per una giovane madre separata dal marito. Una mentalità crudele e assurda. L'altra ragazza, originaria di Vittoria (40 mila abitanti in provincia di Ragusa), voleva invece incontrarsi con la ma-, dre che non vedeva da molto tempo. Per questo non esitò quando la sua compagna di stanza le propose di calarsi dal secondo plano. Maria Gastrucci era stata rinchiusa a «Villa santa Maria degli angeli» perché era scappata tre volte di casa. Ripresa ogni volta, i genitori pensarono di risolvere il problema facendola ricoverare nell'istituto. In seguito alle ferite riportate nella caduta, le due ragazze dovranno restare in ospedale molto tempo. La più grave è la Recupero; ricove rata in sala di rianimazione con prognosi riservata, l'altra guarirà in quaranta giorni. f.s.

Persone citate: Lucia Teresa Recupero

Luoghi citati: Catania, Piazza Armerina, Ragusa, Villa Santa Maria