Il film delle vacanze trasmesso in tv

Il film delle vacanze trasmesso in tv Sempre più sofisticate le soluzioni tecniche proposte dai videoregistratori Il film delle vacanze trasmesso in tv I cineamatori si avvicinano ancora con diffidenza al nuovo sistema di ripresa delle immagini su nastro magnetico -1 ridotti costi di esercizio garantiscono però una crescita di interesse nei confronti del settore Photokina di Colonia, Sicof e Sim di Milano, Vidcom di Cannes sono le rassegne specializzate più vicine a noi che parlano di video. Ora anche Torino con HI-Fi Videorecord '81 ha il suo mini-salone che, per la prima volta quest'anno, presenta le ultime novità nel campo della videoregistrazione casalinga. Sono ancora molti i cineamatori e appas- sionati che si avvicinano con diffidenza al nuovo sistema di ripresa di immagini su nastro magnetico. Ma il futuro è nella videoregistrazione, anche se il cinema amatoriale oggi offre un grande schermo e una qualità risolutiva migliore. Sono i costi d'esercizio che spesso determinano la scelta: si pensi, ad esempio, che una pellicola superotto da 15 metri (durata 3 minuti circa) costa mediamente 8.000 lire, mentre un nastro video da mezzo pollice con durata di due ore lo si può acquistare a 22 mila lire. Altro vantaggio della videoregistrazione la. possibilità di cancellare più volte il nastro e di riutilizzarlo. In questi ultimi due anni il mercato del mezzo pollice video ha registrato notevoli sviluppi ed i sistemi di registrazione presenti sono tre: Vhs, Beta e Video 2000, entrambi di buona qualità. Intanto le grandi aziende settoriali si dividono la torta a suon di miliardi di pubblicità e i fronti sono così schierati: Video 2000 è siglato Philips e Grundig; Beta raccoglie Sony, Sanyo, Toshiba e Voxson, mentre il Vhs viene offerto da Jvc, Hitachi, Thompson, Ferguson Akai, Panasonic, National, Sharp, Saba, Nordmende e Telefunken. CM vincerà la corsa è impossibile dirlo, anche se il vantaggio pare attribuito al sistema Vhs. Tutti gli «home record» in genere hanno le stesse prestazioni di base, si differenziano solo nelle sofisticazioni dei comandi. La Sony, ad esempio, presenta due modelli da casa e uno portatile. Il più sofisticato è l'SL-C7, videoregistratore Betamax a comandi logici con «picture search» per la ricerca veloce dell'inquadratura in avvolgimento e riavvolgimento: possibilità di visionare un programma a velocità tripla, al rallentatore, fotogramma per fotogramma fino al fermo immagine: timer programmabile 14 giorni per 4 programmi, turner a 12 canali; «audio dubbing» per l'inserimento di una colonna sonora su un nastro preregistrato e telecomandato a raggi infrarossi (in dotazione) con accesso a tutte le funzioni comprese la velocità tripla, ricerca immagine e cambio canali. Altri modelli Sony sono TSL-C5 e il portatile SL-3000E. Per il sistema Vhs la novità dell'ultima ora è siglata Bauer. L'azienda di Stoccarda entra con il portatile, per la prima volta, nel settore HiFi presso tutti i negozi specializzati di cine foto ottica. Con la telecamera VCE 20 è possibile creare un programma proprio con tutte le varianti individuali; il fulcro dell'ampio spettro di efficienza di. questo apparecchio da ripresa è un ottimo obiettivo con luminosità di 1:1.6. Altro «home record» sofisticato è il modello VHS proposto da JVC, siglato HR-7700. All'avanguardia in molti campi della videoregistrazione, l'apparecchio è dotato di tutte le più moderne innovazioni. Le principali caratteristiche sono: meccanismo di ricerca delle immagini, che permette di localizzare visivamente la sezione del programma che si desidera ad una velocità superiore di 10 volte quella normale; sintonizzatore ad ampia banda con possibilità di memorizzare sino a 32 canali; timer programmabile per 14 giorni su 8 programmi. Angelo Arpaia

Persone citate: Angelo Arpaia, Bauer, Ferguson Akai, Grundig, Philips, Thompson

Luoghi citati: Cannes, Colonia, Hitachi, Jvc, Milano, Sicof, Torino