Bomba dell'Ira a Londra ferisce capo dei marines

Bomba dell'Ira a Londra ferisce capo dei marines Il generale è grave, gli è stata amputata una gamba Bomba dell'Ira a Londra ferisce capo dei marines LONDRA — Il comandante dei marines inglesi Stewart Pringle è stato gravemente derito ieri mattina per l'esplosione di una bomba nascosta nella sua macchina dai guerriglieri nord-irlandesi dell'Ira. A King's College, dove è stato ricoverato dopo l'attentato, il generale Pringle, 53 anni, ha subito l'amputazione della gamba destra sotto il ginocchio. I sanitari sperano di salvargli l'altro arto, dilaniata] Scotland Yard ha precisato che il generale Stewart Pringle aveva più volte comandato contingenti delle forze d'assalto in Irlanda del Nord. Secondo la polizia londinese l'ordigno che ha ferito il generale 'potrebbe essere dello stesso tipo di quello usato per uccidere Airey Neave alla Camera dei ComunU. Neave, che era portavoce del partito conservatore per i problemi dell'Irlanda del Nord, fu stroncato nel 1979 in un analogo attentato mentre si allontanava con la sua automobile dal Parlamento. A quell'epoca l'attacco venne rivendicato dall'esercito nazionale di liberazione irlandese (Inla), un gruppo di guerriglieri che si pone a sinistra della più nota Ira. Ieri, però, è stata la formazione maggiore a rivendicare la responsabilità dell'attentato con un comunicato reso noto dall'ufficio informazioni del gruppo a Dublino: 'L'esercito repubblicano irlandese — vi si afferma — rivendica la responsabilità dell'attentato al generale sir Stewart Pringle: Pringle, che attualmente comanda le Royal Marines Commando Forces, era appena salito sulla sua «Alpine» rossa con il proprio cane Labrador e aveva fatto pochi metri quando la bomba è esplosa. E' stata necessaria non meno di mezz'ora perché potesse essere estratto dalla carcassa dell'automobile e trasportato al King's College Hospital. L'esplosione è giunta ad una settimana esatta dall'attentato in cui persero la vita due persone e 38 rimasero ferite per una bomba esplosa al passaggio di un autobus che trasportava dei soldati delle «guardie irlandesi». Dopo quell'attacco, rivendicato dalla guerriglia nord-irlandese, Scotland Yard aveva sostenuto che esso poteva indicare la ripresa di una campagna terroristica a Londra e in altre città britanniche da parte dell'Ira. Solo mezz'ora prima che saltasse in aria la macchina di Pringle (che è sposato e ha quattro figli), un'altra automobile è esplosa nel parcheggio del Royal County Down Golf Course, a Newcastle in Irlanda del Nord. Un portavoce della polizia, raggiunto telefonicamente a Belfast, ha detto che nello scoppio della Daimler un uomo è stato ferito al volto da alcune schegge ed altre automobili sono rimaste danneggiate.

Persone citate: Airey Neave, Neave, Pringle, Stewart Pringle

Luoghi citati: Belfast, Irlanda Del Nord, Labrador, Londra, Newcastle