Con mille lire2 anteprime al Palasport

Con mille lire2 anteprime al Palasport Con mille lire2 anteprime al Palasport Oggi Torino vive il suo giorno più lungo di cinema sportivo. Mentre al Teatro Nuovo continuano, mattino-pomeriggio-sera, le proiezioni dei documentari del festival, abbinate a film di successo, al Palasport di Parco Rufflnl. con inizio alle 20. due film inediti, uno in prima mondiale l'altro In prima nazionale, su schermo gigante, promettono, diremmo garantiscono, emozioni assortite. Si comincerà con «Sport, tu sei la pace», il film sui Giochi olimpici di Mosca '80. si andrà avanti, alle 22 circa, con «Fuga per la vittoria», già presentato a Cannes, già «lanciato» in tante parti del mondo. «Fuga per la vittoria», firmato dal grande John IInsto», interpretato fra gli altri da Michael Caine, Sylvester Stallone e Max von Sidow, è anche un film di calcio. La partita fra una squadra dì deportati e i carcerieri tedeschi, giocala a Parigi, vede come interpreti, nella parte dei deportati, giocatori di un passato vicinissimo, o addirittura in attività piena: su tutti Pelè. accompagnato dall'Inglese Moore, dal belga Van Himst, nonché dal polacco Deyna e dall'argentino Ardiles, campione del mondo In carica. Si sperava di avere Pelè a Torino, il brasiliano all'ultimo ha detto di no. Ci saranno calciatori e dirigenti del Torino e della Juventus. Il film di John Huston rappresenta probabilmente lo sforzo massimo, anche sul piano spettacolare, per sposare cinema e calcio, al di fuort. si capisce, della produzione documentaristica. «Fuga per la vittoria» è un grosso successo in tutto il mondo: vederlo stasera al Palasport costa 1.000 lire, le stesse mille lire che «regalano» anche il film olimpico, prima. Domani sera, al Nuovo, chiusura del festival, con l'assegnazione dei premi. In un gala di sport e balletto. g. p. o.

Persone citate: Ardiles, John Huston, Max Von Sidow, Michael Caine, Moore, Pelè, Sylvester Stallone, Van Himst

Luoghi citati: Cannes, Mosca, Parigi, Torino