Al Regio Schiaccianoci da Monaco

Al Regio Schiaccianoci da Monaco Stasera il balletto Al Regio Schiaccianoci da Monaco TORINO — Va in scena stasera alle 20,30, al Regio, 11 terzo spettacolo della stagione d'autunno: un'edizione dello Schiaccianoci di Cìaikovski presentato dal Teatro dell'opera di Monaco di Baviera con la coerografia di John Neumeier. Tagliato in due atti e tratto dal celebre racconto di Hoffmann, Lo schiaccianoci venne rappresentato per la prima volta a Pietroburgo, al teatro Marijinskij, il 5 dicembre 1892 con la coreografia di L. Ivanov: ma già il pubblico pietroburghese aveva festeggiato con immenso successo, alcuni mesi prima, la Suite che Ciaikovski aveva tratto dalla sua partitura fresca d'inchiostro e che in breve tempo divenne celebre in tutto il mondo. In questo capolavoro il musicista raggiungeva uno dei suoi culmini Inventivi, portando il suo stile sinfonico ad una complessità che fa dello Schiaccianoci uno dei testi capitali per il futuro sviluppo della musica russa. Poeticamente è magistrale il delicato senso onirico che pervade la rappresentazione musicale di questo lungo sogno in cui, durante una festa natalizia, la giovane Clara immagina le mirabolanti avventure di uno schiaccianoci, regalatole poco prima da un amico di famiglia: le battaglie contro i topi e il sogno d'amore con il principe-schiaccianoci, la visita nella grotta incantata e la danza delle bambole, sino all'improvviso risveglio finale che lascia nella ragazza una compiaciuta felicita nel ripensare alla sua fantasmagorica avventura.

Persone citate: Hoffmann, John Neumeier, L. Ivanov

Luoghi citati: Monaco, Monaco Di Baviera, Pietroburgo, Torino