Sassari: in prigione tutta la banda che sequestro De André e Dori Ghezzi

Sassari: in prigione tutta la banda che sequestro De André e Dori Ghezzi Ieri altri due arresti: sono dieci le persone indiziate del rapimento Sassari: in prigione tutta la banda che sequestro De André e Dori Ghezzi srto&rttu — uue persone, accusate di concorso nel rapimento di Fabrizio De André e Dori Ghezzi, sono state arrestate dai carabinieri in esecuzione di un mandato di cattura emesso dal magistrato che conduce l'inchiesta. Il sequestro dei due cantanti è avvenuto il 27 agosto del 1979 e si è concluso il 21 e 22 dicembre dello stesso anno, dopo il pagamento di un riscatto di 500 milioni in contanti. Sono finiti in carcere il commerciante Salvatore Marras, 46 anni, assessore comunale comunista di Orune, nel Nuorese, e l'allevatore Pietrino Ghera. 34 anni, di Berchidda (Sassari). Con l'arresto di Marras e Ghera gli inquirenti ritengono di aver concluso l'inchiesta sul rapimento e di aver sgo^ minato la banda che tenne in ostaggio per circa quattro mesi i due cantanti. Secondo quanto è stato possibile apprendere. Marras verrebbe considerato dagli inquirenti il «capo» della banda che rapi De André e Ghezzi mentre Ghera sarebbe stato il «cassiere*. Con queste due salgono a dieci le persone in carcere per il rapimento dei cantanti. Fabrizio De André e Dori Ghezzi erano stati sequestrati la sera del 27 agosto nella tenuta agricola «Agnata», nelle campagne di Tempio Pausania dove la coppia si era stabilita da alcuni anni. Il fatto suscitò molto scalpore, non solo per la popolarità degli ostaggi, ma perché in un primo momento alcune rivendicazioni, risultate poi false, avevano fatto pensare a un sequestro politico. Le indagini condotte dai carabinieri di Tempio Pausania. agli ordini del capitano Vincenzo Rosati, portarono all'arresto, alcuni giorni dopo la liberazione dei due cantanti (i banditi rilasciarono prima Dori Ghezzi e dopo 24 ore Fabrizio De André), di tre persone: i fratelli Francesco Giuseppe e Dionisio Pasquale Pala e Graziano Antonio Porcu di Orune (Nuoro), ma residenti nella cittadina galiurese. Una svolta all'inchiesta venne con l'arresto, in Toscana, del veterinario Marco Cesari, avvenuto dopo il versamento in banca di alcuni milioni provenienti dal riscatto pagato dal padre di De André. Altre quattro persone sono state arrestate nella primavera di quest'anno. Sono Giulio Carta, di Orune. Salvatore Cerchi, commerciante di Sennori (Sassari), Salvatore Vargiu. allevatore, e Pietro Delogu. macellaio, di Pattada (Sassari). Del rapimento De Andrè-Ghezzi è accusato anche un latitante. Martino Mureddu. un pastore residente a Radicofani (Siena) il paese dove Cesari faceva il veterinario. Dori Ghezzi e Fabrizio De André in una recente immagine