«Nickleby», kolossal di 8 ore che manda in estasi Broadway

«Nickleby», kolossal di 8 ore che manda in estasi Broadway Cento dollari un posto, eppure il successo è enorme «Nickleby», kolossal di 8 ore che manda in estasi Broadway NEW YORK — Lo critica è concorde: è l'apertura più spettacolare di una stagione teatrale nella storia di Broadway. La commedia dura otto ore e mezzo, e il biglietto costa cento dollari, quasi 120 mila lire. Ci sono 39 attori che interpretano più di 250 parti. Le scene si svolgono su una piattaforma centrale con impalcature laterali che arrivano al loggione dove si rannicchiano quanti non recitano in quel momento. La tecnica brechtiana della rappresentazione e l'incalzare della musica levano il respiro. «Broadway — ha scritto il New York Times — non aveva mai visto e non vedrà mai più nulla di simile. Questo è vero, grandissimo teatro». A destare tanto entusiasmo è l'adattamento teatrale di uno dei più celebri romanzi di Charles Dickens, il suo terzo, scritto a soli 26 anni, La vita e le avventure di Nicholas Nickleby. Esso è il frutto della collaborazione tra la Royal Shakespeare Company di Londra, diretta da Trevor Nunn, e il commediografo inglese David Edgar, autore del dramma. Il destino. In Inghilterra, Nicholas Nickleby ha già ottenuto un successo senza precedenti. Ma adesso sta travolgendo l'Amen rica. «Vendete la televisione, non pagate l'affitto per un mese, portate i gioielli al Monte di pietà —, ha consigliato la rivista Time — ma non mancatelo». Con le suo otto ore e mezzo di durata, senza contare gli intervalli, la sua interminabile sfilata di personaggi', la sua successione pirotecnica di scene, i suoi sbalzi dalla farsa alla tragedia, Nicholas Nickleby rischiava di degenerare in una specie di kolossal hollywoodiano o di polpettone televisivo. Rappresenta invece un documento artistico, umano < storico di straordinaria emoti vita. Le vicissitudini del protago nista, della sorella Hate e de gli amici Noggs e Smike, quest'ultimo handicappato, sono un inno di fede negli uomini e nella giustizia. «Diverranno parte del vostro organismo» ha scritto ancora Time, «per il resto della vostra vita». Né l'incredibile prezzo del biglietto, tre volte superiore al normale, né la tensione delle otto ore e mezzo tengono lontano il pubblico. La direzione del teatro, il -Plymouth» nella 45" Strada, ha calcolato che 10 spettatore paga ogni minu to 20 centesimi, contro i 23 di una qualsiasi commedia di Broadway. Ha inoltre lasciato la scelta: vedere Nicholas Ni ckleby in due parti, il lunedì e 11 martedì sera, oppure il gio vedi e venerdì sera; vederlo tutto insieme, mattino e sera, il mercoledì oppure il sabato In nessun caso il pubblico si stanca. Per la troupe è una fatica sovrumana. Nicholas Nicleby, Roger Rees, l'unico che interpreta una parte sola, è prati camente sempre in scena; c'è un attore, Stephen Rashbrook, che riveste i panni di ben diciassette personaggi le tre giovani donne distrutte da amori sfortunati sono im personate tutte da Suzanne Bertish. Ma ognuno supera splendidamente la prova. e. c.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, New York