Torna il gusto della campagna nei tessuti uomo per l'inverno

Torna il gusto della campagna nei tessuti uomo per l'inverno Cinquanta espositori presenti a «IdeaBiella» Torna il gusto della campagna nei tessuti uomo per l'inverno STRESA — Quel tìpico gusto di campagna, di vita in mezzo alla natura, che rende cosi urgenti, nel loro cromatismo, i ruvidi ma pastosi tessuti per l'autunno-invemo 82-83, destinati all'abbigliamento femminile, si ritrova, in accezioni diverse, nelle collezioni per uomo presentate a Ideabiella. I cinquanta espositori per la maggior parte biellesi, ma con interventi di veneti e'toscani, sono concordi nell'in- dicare, per la stagione fredda del prossimo anno, la preminenza di tessuti dalla grinta rustica, con accostamenti e disegnature tipiche delle uni-formi, delle casacche da clan e circolo sportivo. Lo Shetland, il tweed non sono che una base di ricerca per tramature rinnovate dal colore; i giochi essenziali, al di là dei bottonati, dei frisé, delle lane irte di aspetto ma ammorbidite e alleggerite, avvengono nel cashmere e più che nel pettinato, nel cardato, dove i disegni tradizionali si dilatano, grazie al filato più spesso. I toni del marron miniera, i verdi impolverati, certi blu spenti tendono al cupo o al chiarissimo, perché meglio scattino o lentamente emergano dal fondo i finestrati, gli spinati, nel ritmico alternarsi di righe distanti o ravvicinate in giallo, prugna, ocra, azzurro. Intanto il gusto country incontra, in sede di revival, i rigati, i disegni ottici, i riquadri degli abiti Anni Cinquanta, ricreati nella novità della mano morbida e leggera. Una tendenza fra le più ricche di avvenire, che nessuno ha sentito come la Fila, con le sue disegnature in toni sfumati, piedde-poule, Galles, rigati, scomposte in inedite geometrie da armature raggiate. I compratori tedeschi, ma anche francesi che hanno visitato ed acquistato a Stresa, sono venuti qui in funzione del modo vivo e insieme pratico, del gusto ricco e virile impressi all'abito maschile dai drappieri di Ideabiella. Protagonista è la giacca, a disegno evidente nelle fibre nobili, più minuto nelle lane, sempre di cadenze adatte al modello destrutturato, nella costante ricerca di apparenze mosse; anche una giacca in lana-seta, per la mezza stagione ha, dal la Fila, l'armatura del -cap pello da prete* fra marron e beige dorato Marron azzurro, senape e una sotterranea presenza del rosso, pied-de-poule stemperati e insieme illuminati dal cashmere, (da Zegna) ma anche disegni evidenti con ritmi adatti all'abito formale, che oggi vuole avere tutti i toni del casual raffinato, qualità insuperabile della materia prima e messaggio moda. Cosi la Fintes può ispirarsi nei suoi rigati addensati in verticale e distanziati in orizzontale, fondi caldi e filettature vivacissime, alla cromatica e misteriosa allegria dei tarocchi Si distacca per una vitalità del colore tenuta su toni intensi nella gamma di tinte profonde, marron e rosso, verdi e marron bruciato, blu notturni, la collezione di Loro Piana: il cashmere preferisce il cardato, il disegno è rigoroso, ma splendido è il cashmere unito per la giacca classica e calda; la lana finissima si arricchisce di colore ma le gessature esili sul blu o l'unito prugna, una delle novità della stagione autunno-inverno 82-83, invitano all'abito leggero, il calore ottenuto grazie al numero di sottilissimi fili per centimetro quadrato di tessuto. Va da sé che i mantelli, a parte la rinnovata fortuna per il loden, che da Loro Piana è' ' in cashmere, sono in rapporto, I per ricchezza di tessuto e look sportivo al gusto dominante a Ideabiella. Agnona, che per la prima volta si presenta in veste di drappiere, ha doppi alj pagas, con rovescio a pelo in toni naturali per bluson e , trenches, da accostare agli effetti rustici di alpacas frisé o di tweed pettinati Fra lane pregiate e gusto ru stico c'è sempre più posto per il velluto della Visconti di Modrone, anzi quello che va sotto il nome di cesellato, della drapperia maschile sportiva riproduce i motivi, mentre il classico velluto a coste in nuovi colori, roccia, caccia, pesca e brughiera si unisce meglio a lane e fibre pregiate negli si*****- Lucia Sollazzo

Persone citate: Loro Piana, Lucia Sollazzo, Visconti, Zegna

Luoghi citati: Galles, Stresa