Jane Birkin tenta il suicidio a Parigi Un anno fa ha lasciate Gainsbourg

Jane Birkin tenta il suicidio a Parigi Un anno fa ha lasciate Gainsbourg Con una forte dose di barbiturici, salvata in extremis l'altra notte Jane Birkin tenta il suicidio a Parigi Un anno fa ha lasciate Gainsbourg PARIGI — Tentativo di suicidio o malessere causato da un grave stato di affaticamento? Da ieri mattina, l'ambiente dello spettacolo di Parigi tenta vanamente di rispondere a questo interrogativo che ha per protagonista Jane Birkin, ricoverata d'urgenza nella notte fra mercoledì e giovedì in un ospedale della «banlieue», a Boulogne, Secondo le prime notizie, diffuse ieri mattina fra gli stessi amici della cantante-attrice. Jane Birkin aveva ingerito una forte dose di barbiturici nel tentativo di uccidersi. Il dramma si è svolto in un elegante appartamento del Sedicesimo Arrondissement, il quartiere più chic di Parigi, dove l'attrice si è trasferita da un anno, cioè dopo aver abbandonato la casa sulla «Rive Gauche» dove aveva vissuto la sua lunga relazione con il musicista e compositore Serge Gainsbourg. Nella nuova casa. Jane Birkin aveva portato anche le due figlie, Kate di 14 anni e Charlotte di 10. quest'ultima nata dalla sua unione con Gainsbourg. Apparentemente viveva tranquilla, dedicandosi molto al lavoro dopo il periodo agitato e teso che aveva contrassegnato la sua relazione con il compositore e poi la successiva brusca «rottura». Ma. secondo gli amici che hanno rivelato il tentativo di suicidio, l'attrice non era affatto tranquilla e felice L'unica cosa su cui tutti concordano è che Jane Birkin è stata trasportata nottetempo in ambulanza all'ospedale «Ambroise Pare» di Boulogne. I medici non hanno voluto rivelare alla stampa i motivi del ricovero, né le cure prodigate all'attrice. E la direzione dell'ospedale si è limitata ieri a precisare che Jane Birkin non si trovava affatto in pericolo di vita. Nel tardo pomeriggio, Jane Birkin è stata raggiunta telefonicamente da un cronista dell'agenzia France Presse al quale ha smentito la «voce» del tentativo di suicidio. Secondo la sua versione il trasporto d'urgenza nottetempo nella clinica non sarebbe stato causato dai barbiturici, ma da un collasso dovuto a un eccessivo affaticamento: «Sono molto stanca in questi giorni — ha dichiarato l'attrice — ed è questo che ha provocato il mio ricovero in ospedale. Ma sono statacurata bene». Attualmente Jane Birkin sta «girando» presso Parigi un film con Michel Serrault diretto dal regista Jan-Lue Miesch. In questa pellicola, l'attrice ricopre il ruolo della segretaria dell'investigatore privato Nestor Burma, interpretato da Serrault. L'ultimo film della Birkin uscito sugli schermi nel marzo di quest'anno era stato La figlia prodiga, in cui era apparsa al fianco di Michel Piccoli. Interpretava la parte di una donna sulla trentina, depressa, alla ricerca del padre a cui ancorare la sua esisten za. A 33 anni. Jane Birkin ha rivelato anche nella vita reale una grave crisi e la difficoltà a scrollarsi di dosso l'immagi< ne del personaggio anticonformista ed erotico di Je t'aime, moi non plus p. pat Jane Birkin:

Luoghi citati: Burma, Parigi