Con la Bertè, Randy Crawford e la Goggi il successo arriva da tre strade diverse

Con la Bertè, Randy Crawford e la Goggi il successo arriva da tre strade diverse Storie parallele,, speranze e paure di tre protagoniste nel mondo della canzone Con la Bertè, Randy Crawford e la Goggi il successo arriva da tre strade diverse VENEZIA — Tre cantanti a confronto sul palcoscenico della Gondola d'oro: Loredana Berte, Randy Crawford, Loretta Goggi. Tre scuole diverse: la Berte si è imposta anni fa per le sue canzoni nude (nude perché lei cantava assai poco vestita) e per parecchio tempo i critici si sono chiesti se era veramente brava o soltanto spregiudicatamente bella. La Crawofrd si è formata alla scuola del jazz, il suo modello è stato Aretha Franklin. Loretta Goggi, invece, alla canzone è arrivata quasi per caso: dopo aver imitato per anni cantanti famose (tra le quali anche la Berte), ha deciso di «mettersi In proprio». Sulla cresta dell'onda in Italia le nostre due cantanti, In vetta alle hit-parade americane la Crawford. Oggi sono tre donne famose. Cerchiamo di scoprire le ragioni del loro successo. Fino a due anni fa Loredana Berte era una cantante sexy. I poster con le sue lunghe gambe tappezzavano i finestrini dei Tir, in una canzone aveva persino inserito la parola «cazzo*. Poi quattro mesi di soggiorno In America «e sono cambiata. Sono cresciuta, maturata. Sono andata in giro dappertutto, a vedere concerti. Nashville e tutto il resto. Ho conosciuto un sacco di gente interessante. Blondie, Patti Smith, Barbra Streisand. E ho sentito della buona musica*. Come giudica le sue canzoni? «i4 me piacciono. Tutte. Ma questo è ovvio, direi. Quello che conta è il giudizio della gente*. Che cosa le chiedono gli spettatori? «Della buona musica. Almeno credo. Prima, forse, nessuno mi ascoltava sul serio. Ero il sogno erotico a 45 giri. Ma adesso io non mi spoglio più*. Perché? «L'ho già detto. Sono cambiata. Voglio impormi per quello che sono. Una cantante. Il ruolo di donna sexy non mi interessa. E poi questo è un genere che non va più. Si è visto tutto, ormai. Anche la Cicciolina è in Randy Crawford, cantante negra americana, ha 29 anni. Ha incominciato a cantare a quindici, soubrette nei locali notturni, a Cincinnati. «Lavoravo sei sere alla settimana. Cantavo, ma non avevo una

Luoghi citati: America, Cincinnati, Italia, Venezia