Eduardo De Filippo aderisce in Senato al gruppo della sinistra indipendente

Eduardo De Filippo aderisce in Senato al gruppo della sinistra indipendente Eduardo De Filippo aderisce in Senato al gruppo della sinistra indipendente Anderlini: «Questa decisione ci onora» • Sarà chiamato alla commissione Pubblica Istruzione? ROMA — Eduardo De Filippo, nominato dal Capo dello Stato senatore a vita sabato scorso, ha deciso di aderire al gruppo parlamentare della sinistra indipendente, gruppo del quale fa parte anche il senatore a vita Ferruccio Parri. I senatori della sinistra indipendente, tranne Parri che come si è detto è senatore a vita, sono' eletti come indipendenti nelle liste del pei. A Palazzo Madama il gruppo è presieduto da Luigi Anderlini. Eduardo De Filippo dovrebbe fare la sua prima apparizione al Senato nella prossima settimana. Quasi certamente egli sarà chiamato a far parte della Commissione Pubblica istruzione, commissione che si occupa anche dello spettacolo e delle belle arti. La notizia dell'adesione di De Filippo alla sinistra indipendente è stata confermata dal presidente del gruppo, senatore Anderlini. Quest'ultimo ha dichiarato che «il gruppo senatoriale della sinistra indipendente è onorato e commosso per la decisione di Eduardo. Una personalità come la sua, un 'esperienza di vita e di teatro interamente impegnata sul piano civile e sociale — ha aggiunto Anderlini — onorano noi e l'Assemblea a cui il Capo dello Stato lo ha chiamato a far parte». Anche il vicepresidente del Senato Ossicini, indipendente di sinistra, si è dichiarato lieto, «come parlamentare e come uomo di cultura», dell'adesione di De Filippo al gruppo al quale anch'egli fa parte. «De Filippo — ha aggiunto Ossicini — ha dimostrato nella sua lunga attività di artista un così alto impegno civile da permetterci di prevedere che il suo impegno parlamentare sarà all'altezza della sua lunga e coraggiosa testimonianza di uomo e di artista». Eduardo De Filippo

Luoghi citati: Roma