Oggi la spia Guillaume torna in Germania Est? di Tito Sansa

Oggi la spia Guillaume torna in Germania Est? Ma la portata dello scambio viene ridimensionata Oggi la spia Guillaume torna in Germania Est? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Lo spia Guenter Guillaume verrà consegnata probabilmente oggi alla Germania comunista che per anni servi fedelmente, fornendo informazioni segrete sulla Cancelleria di Bonn, nella cui anticamera lavorò fino al 1974. La notizia non è stata confermata dal portavoce del governo Kurt Becker, il quale si è limitato a sconsigliare i giornalisti dal «fare una certa gita» (verso il carcere di Rheinbach), ma viene data per sicura in ambienti governativi, nei quali si dice che la liberazione è «urgente», dato che le condizioni di salute di Guillaume si sono aggravate e che la sua .quotazione di scambio» potrebbe diminuire rapidamente se dovessero peggiorare ancora. Martedì pomeriggio, in tutta segretezza, Guillaume (che ha soltanto 54 anni ma è assai invecchiato negli ultimi mesi) è stato trasferito a bordo di un'autoambulanza al Policlinico sul Venusberg di Bonn. Né il direttore del carcere di Rheinbach né il primario del Policlinico hanno voluto confermare l'avvenuto trasferimento. Un funzionario della casa di pena ha tuttavia detto che Guillaume ha avuto un grave attacco di colica renale complicato da un forte aumen to della pressione. Le fonti bene informate di Bonn assicurano che la riconsegna della spia alla Germania Est (nella quale, prima di trasferirsi in Occidente, era capitano dell'esercito popolare) era prevista non prima della fine di questa settimana. Verrà però anticipata, dopo che sono fallite le consultazioni con i governi di Parigi, Johannesburg e Copenaghen per includere Guillaume in un .pacchetto internazionale» di liberazione di spie. La Fran- eia, il Sudafrica e la Danimarca, si ammette a Bonn, sono irritati con le autorità tedesche per la pubblicità data nei giorni scorsi all'operazione multinazionale, che avrebbero voluto tenere nascosta. Ora Bonn dovrà fare da sola, e, stando alle notizie che circolano, la .moneta di scambio Guillaume» verrà valutata dalla Germania comunista meno del previsto. La cifra di 34 prigionieri che la Ddr sarebbe stata intenzionata a liberare dalle sue carceri viene ora ridotta a .una decina», e il numero di 3 mila persone alle quali le autorità della Germania Orientale permetterebbero di trasferirsi in Occidente (in cambio di circa 12 milioni di lire a testa) veniva ieri sera definito «esagerata». A Bonn viene pure ridimensionata l'importanza di Guillaume come spia. «In confronto alla famosa spia Sorge, che nel 1941 trasmise da Tokyo i piani dell'attacco hitleriano all'Unione Sovietica, e a paragone dello scienziato Fuchs, che fuggi da Londra fornendo all'Urss i piani della bomba atomica — scrive la Frankfurter Rundschau — Guenter Guillaume era un agentucolo insignificante. La sua fama e la sua quotazione derivano soltanto dal fatto che Brandt, deluso e amareggiato per essere stato tradito da lui, rassegnò le dimissioni determinando una svolta storica, che condusse Schmidt alla testa del governo di Bonn». Tito Sansa Diisseldorf. Giinter Guillaume con la moglie Christel, sei anni fa eia il Sudafrica e la DanimarA Bonn viene pure ridimenlemstr

Persone citate: Brandt, Fuchs, Guenter Guillaume, Kurt Becker, Schmidt