Ucciso a Roma un ufficiale dell'Esercito di Ruggero Conteduca

Ucciso a Roma un ufficiale dell'Esercito Ucciso a Roma un ufficiale dell'Esercito ROMA — Un sottotenente dell'Esercito, Marco Pizzari, di 23 ani, è stato ucciso in un agguato a colpi di pistola in piazzale Medaglie d'Oro. gionali Vincenzo Russo, nel governo Cossiga, anche membro del consiglio di amministrazione delle Poste e Telecomunicazioni, oltre che componente della commissione tributaria centrale e presidente, negli Anni 60, della Gascal (Gestione case lavoratori). Per un certo periodo di tempo ha anche ricoperto l'incarico di capo dell'ufficio legislativo del Quirinale. Aldo Quartulli presiede una delle più importanti delle sei sezioni del Consiglio di Stato, il supremo organo della giustizia amministrativa del nostro ordinamento. Il suo arresto ha sorpreso non solo per il prestigio della persona, ma anche perché, considerata | l'accusa, l'ordine di cattura emesso nei confronti suoi e degli altri tre funzionari non è obbligatorio. Alla Procura della Repubblica, cosi come avvenne anche in occasione degli arresti in massa effettuati per il calcio-scommesse, il provvedimento viene giustificato con l'esigenza di non inquinare le prove. Ma è giusto, al di là del giudizio di colpevolezza o meno per un reato di questo tipo, ed in un momento in cui si fa gran parlare di «tribunale delle libertà» (proprio ieri su questo argomento il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso il suo parere favorevole), ricorrere a provvedimenti restrittivi della libertà personale cosi drastici? Ruggero Conteduca I ! '< I 1 I{ì

Persone citate: Aldo Quartulli, Cossiga, Vincenzo Russo

Luoghi citati: Roma