Marx in Polonia e Wittgenstein in technicolor

Marx in Polonia e Wittgenstein in technicolor Le novità di saggistica Marx in Polonia e Wittgenstein in technicolor SEMPRE meno politica e attualità, sempre più divulgazione scientifica: questa tendenza del mercato editoriale trova una conferma nei programmi d'autunno per la saggistica. Ecco una selezione delle principali novità, in vetrina tra settembre e ottobre. Storia. Delle «grandi opere» in corso di pubblicazione stanno uscendo l'ultimo tomo della Storia d'Europa, nella collana «Il mondo contemporaneo», diretta da N. Tranfaglia (La Nuova Italia), e da Einaudi il quarto volume degli Annali, dedicato a «Intellettuali e potere», e il penultimo della Storia del marxismo, dalla crisi del '29 al XX congresso. La Nuova Italia annuncia un inedito di Marx, Manoscritti sulla questione polacca 1863-64. tradotti da Bruno Bongiovanni. Di Fernand Braudel, caposcuola delle Annales, Einaudi tradurrà una nuova parte di Civiltà materiale e capitalismo; della stessa opera II Mulino proporrà una sintesi divulgativa, Le avventure del capitalismo. In Le macchine del tempo (Il Mulino) Carlo Cipolla ripercorre la storia degli orologi come spia per una storia delle mentalità, dal Rinascimento alla società industriale; nel Mondo alla rovescia (Einaudi) C. Hill indaga la cultura apocalittica delle classi subalterne nell'Inghilterra del '600; Chiappoli concluderà la sua Storia d'Italia a fumetti con il volume sul fascismo (Feltrinelli). Filosofia. Segnaliamo Metodo e valutazione delle scienze fisiche (Il Saggiatore), faccia a faccia di due «epistemologi d'assalto», Feyerabend e Lakatos; un inedito per l'Italia di Wittgenstein Osservazioni sui colori (Einaudi) e gli Scritti di logica di Peirce (La Nuova Italia); due opere su Nietzsche: una «lettura al femminile» delle sue opere Amante marina di Luce Irigaray e il secondo volume della biografia di Curt Paul Janz, che copre il decennio 1879-1888 (Laterza). Tra filosofia e letteratura, religione ed esoterismo si muoverà la nuova collana curata per Rizzoli da Elemire Zolla, Paramita, parola che in sanscrito significa trascendenza, perfezione. Primi titoli saranno Mumbo Jumbo, dell'afroamericano Ishmael Reed, racconto pamphlet contro la civiltà bianca nella Harlem anni 20 e Io sono cosi, di Maharaj Nisagadatta, dialoghi metafisici tra un europeo e un Socrate indiano. Scienze sociali. Francesco Alberoni ha riscritto la sua summa Movimento e istituzioni (Il Mulino): De statu nascenti, il terrorismo, il rifiuto della politica, la crisi dei partiti. Jean Ziegler, lo studioso svizzero dell'imperialismo in Africa e delle multinazionali, presenta in un Manuale di sociologia alternativa (Mondadori) le sue tesi sulle classi sociali e lo Stato. Il liberal tedesco Dahrendorf in La libertà che cambia (Laterza) definisce un catalogo-manifesto dei diritti dell'individuo nelle moderne società industriali. Franco Ferrarotti in Vite di periferia (Mondadori) fa parlare gli abitanti di due borgate romane: un quadro «pasoliniano» dell'emarginazione sociale. Acquaviva, Cancrini, Delille, Gianini Belotti, Gorrieri, Rodotà, Saraceno propongono un'analisi a più voci sulla Famiglia negli anni 80 (Laterza). Due titoli di antropologia: La terra alleviata, sull'epica indiana, prima parte della trilogia di Dumezil su Mito e epopea (Einaudi) e Arte primitiva di Boas sull'arte dei pellerossa (Boringhieri). Attualità politica. Henry Kissinger stabilisce i suoi Punti fermi (Mondadori) sulla crisi energetica e il Medio Oriente, i rapporti con l'Urss e i comunisti occidentali, la Nato e il trattato Salt II. Francois Mitterrand riassume nell'intervista Qui e adesso (Editori Riuniti), il suo programma elettorale per trasformare la Francia di Giscard. Emo Mattina, segretario della UH, in Fiat e sindacati negli Anni 80, (Rizzoli) traccia un bilancio dei rapporti difficili tra lavoratori, organizzazioni sindacali, partiti. Gli Editori Riuniti annunciano due polemici pamphlet: Fa notizia di V. Cesareo, vizi e peccati dell'informazione quotidiana e in particolare dei giornali di sinistra e II manuale Cencelli di R. Venduti, la tavola pitagorica delle correnti democristiane per dividersi governi e sottogoverni. Scienza. Rusconi inizia la nuova collana «Scienza e vita» con L'uomo è diverso di V. Marcozzi, uno studio sull'evoluzione, e A misura d'uomo, di E. Pozzi, una guida per sfruttare le proprie energie fisiche e mentali. Einaudi presenta una nuova versione dell'opera di Prygogine La nuova alleanza. Boringhieri offre i Consigli a un giovane scienziato del Nobel per la biologia Medawar. Tra i saggi più divulgativi ricordiamo Gli impossibili viaggi nel possibile di M. Huntercome (Mondadori), le avventure della fantascienza che fisica e astronomia hanno tradotto in realtà; gli Universi possibili di P. Davies (Mondadori), viaggio nello spazio e nel tempo attraverso la terra e le galassie; La vita nell'universo, dalla cellula al moto degli astri, di M. Rigutti (Rizzoli); L'infinito di L. Lombardo Radice, un libro di base degli Editori Riuniti; Il luna park della fisica di J. Wakker (Zanichelli); Lungo viaggio al centro del cervello di Renato e Rosellina Balbi nei Robinson Laterza. Ai te. Tra storia e arte spaziano il saggio di J. Starobinski 1789. t sogni e gli incendi della Ragione (Garzanti), che esamina il rapporto intercorso tra i grandi artisti del '700 e la rivoluzione francese, e quello di C. Deighe, Avanguardie e ideologie (Einaudi), 2 volumi sull'arte nei Paesi dell'Est dal'23 al'SI. L'armata dell'imperatore cinese Qin Shihuang, i 7000 guerrieri di terracotta del III sec. a. C, rivivranno in volume di grandi fotografie, edito da Rusconi. G. P. Ceserani proseguirà la sua ricerca sull'immagine pubblicitaria con la Vetrina del ventennio (1923-43) e G. Fanelli illustrerà il Disegno Liberty (entrambi da Laterza). Einaudi continua la sua Storia dell'arte con il primo dei volumi cronologici, dedicato al periodo '500-800. Vengono annunciati anche i primi volumi della «Storia dell'arte in Italia» (La coscienza dell'arte d'Italia, a cura di F. Bologna) e della «Storia universale dell'arte» (Preistoria, di L. R. Nougies), pubblicati dalla Utet. Longanesi inaugura una collana di archeologia con Tecniche dello scavo archeologico di P. Parker e Archeologia sperimentale di J. Coles. ,