appuntamenti

appuntamenti appuntamenti Cinema Alla Mostra del Cine ma di Venezia sarà presentato, fuori concorso, venerdì prossimo, 11 settembre, il film diKrzysztof Zanussi, «Da un paese lontano», che racconta attraverso la biografia di papa Wojtyla cinquantanni di storia polacca. Sul grande schermo della rassegna cinematografica«Massenzio al Colosseo», quello sistemato dietro all'Arco di Costantino, sono previste dal 10 al 12 settembrea Roma tre proiezioni del Kolossal «Napoléon», realizzato nel 1927 da Abel Gance e rieditato adesso da Francis Ford Coppola. Per questa anteprima europea il film sarà proposto con l'accompagnamento «dal vivo» dell'orchestra sinfonica della Rai. diretta da Carmine Coppola, premio Oscar (con Nino Rota) per le musiche del «Padrino». Teatro «Tragedia e commedia alla Corte del Re Sole» è il titolo della rassegna teatrale che all'.Olimpico- di Vicenza durerà fino al 25 settembre: vengono rappresentati due grandi del teatro francese Bacine (Andromaca) e Molière (Il malato immaginario). Al Teatro romano di Benevento si conclude domani la seconda rassegna «Città spettacolo», allestita da Ugo Gregoretti che quest'anno ha puntato sul tema «Il teatro storiografico». Sette compagnie di cinque nazioni partecipano al Festival internazionale del «teatro universitario» in svolgimento fino al 9 settembre all'Aquila. Comincia lunedi, 7 settembre, presso la Fondazione Cini, nell'isola di San Giorgio di Venezia, un corso Internazionale di storia del teatro sul tema «Origini e aspetti del teatro degli anni venti». Danza A Bordighera vengono consegnati stasera i Premi nazionali della danza per i quali sono stati, quest'anno, prescelti Luciana Savignano, Luciana Cicerchia, Patrizia Natoli e Raffaele Paganini. ^ A Como per l'Autunno musicale sono in programma una serie di «stages» dedicati al teatro, alla danza, alla letteratura teatrale: il primo di questi seminari, sulla danza barocca, sarà tenuto dal 10 al 12 settembre dalla direttrice californiana del «Baroque Ensemble», Shìrley Wynne. Musica Al Teatro veneziano «La Fenice» si terrà dal 7 al 15 settembre la terza edizione del Festival Vivaldi che prevede undici concerti tra cui la prima esecuzione integrale mondiale delle «Sonate di Manchester». Per l'autunno musicale della «Fenice» di Venezia è in programma per domani una recita, fuori abbonamento, di «Maria de Rudenz», dramma tragico in tre parti di Salvatore Cammarano con musiche di Gaetano Donizetti: direttore Gianluigi Gelmetti e regista Gianfranco De Bosio. Per la ventesima edizione delle Settimane di Stress musiche per violino e pianoforte di grandi autori dell'Ottocento e del Primo Novecento animeranno il concerto che il «duo» Salvatore Accardo e Bruno Canino terrà lunedi 7 settembre. Per l'undicesima edizione del «Settembre al Borgo» di Caserta è in programma questa sera un concerto della pianista Elisabetta Capurso e domani per la chiusura si terrà un concerto di danza con Oriella Dorella, Stefano Teresi e Gabriella Borni. La Chicago Symphony orchestra, in tournée in Europa, suonerà alla Scala di Milano il 7 e 8 settembre. Sotto la direzione del maestro Roger Sotti, eseguirà musiche di Beethoven, Strauss e Bartok. Il pianista Jersy Godziszenski, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, si esibirà giovedì 10 settembre al Festival delle nazioni di musica da camera che si sta svolgendo a Città di Castello. Gli «Incontri di musica da camera» di Asolo si svolgeranno dall'8 al 23 settembre ed è prevista la partecipazione di grandi nomi e giovani musicisti italiani e stranieri. Questa sera si conclude a Sanremo, al teatro Ariston, Tenco '81, rassegna della canzone d'autore. Interverranno tra gli altri Paolo Conte, Ornella Vanoni e Chico Buarque de Hollanda. Termina martedì prossimo a Palmi la rassegna «Jazz italiano in concerto» organizzata dall'Arci. Festival La prossima settimana prende il via a Pavia la IX rassegna di teatro, musica, cinema e arti dell'espressione «Si va per cominciare», organizzata dalla Provincia e dalla Regione Lombardia. Sono in programma spettacoli di marionette e burattini, pupi e ombre e un intervento di teatro di strada con Giuliano Scabia. 12 cicli di film, la mostra fotografica «Divi & divine», concerti e balletti. Mostre «Le regge disperse»: questo il titolo di una mostra, che si inaugura oggi al Palazzo Ducale di Colorno, per iniziativa del Comune, della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna. La mostra riunisce arredi delle case ducali (mobili, porcellane, disegni, quadri, bronzi) del Settecento e Ottocento che con l'Unità d'Italia sono andati dispersi (e spesso dimenticati) presso enti pubblici di Parma e provincia. La mostra sarà aperta tutti i giorni (escluso il lunedi) fino all'8 dicembre. Un'immagine del «Napoleone» di Abel Gance, che sarà proiettato alla rassegna «Massenzio al Colosseo» il 10-12 settembre