I costumini della de Giorgi

I costumini della de Giorgi I costumini della de Giorgi Alcune attrici hanno mutato la loro visita occasionale in permanente: fanno la villeggiatura cinematografica al Lido. Così Carla Candiani, stella permanente, serpente di mare addetto al rettangolo di spiaggia dell'Excelsior, regina dell'acquario di cui sopra per diritto di priorità nella residenza, comincia a veder minate le basi del suo piedistallo. Ma nessuna potrà certo batterla nel cambiar di costume, di vestiti da spiaggia e da masseggio, di decolletèes (o di aperture sulla schiena). La de Giorgi ha intenzione di star tutto il mese. Ha detto: -Invece d'annoiarmi in altro luogo, preferisco sbadigliare qui». Vi informo che ha un minuscolo costume da bagno a fiori e di sera non porta che abiti in tulle: vuol essere a tutti i costi vaporosa. Altra stella permanente è divenuta Evi Maltagliati: strano connubio di creatura ibseniana, dannunziana e pirandelliana, col teatro nell'anima e il cinema all'epidermide. Evi fa quasi una vita claustrale: come i fiori che vivono in serra si espone poco al sole, ha occhialoni impenetrabilissimi alla luce, al mattino è sempre con un libro sotto il braccio sinistro e ci potrete giurare ch'è una commedia del suo niovo repertorio, quando cerca un filo d'ombra la sua bocca sorridente e sensuale sembra la cruna d'un ago, di sera la vedrete prima al Palazzo del cinema o nella sala grande o giù in saletta privata e poi al Casino. Maria Denis è stata qui solo tre giorni con la sorellina (non tanto «ino»; Lilly (due occhioni di fuoco un poco miopi) e ha riempito del suo sorriso tutta la spiaggia: nasino in sue occhi accesi ci ha lasciati proprio nella desolazione. Francesco Càllari (Da Film. 15-8-39)

Persone citate: Carla Candiani, Maltagliati, Maria Denis

Luoghi citati: Film