L'Alessandria rimonta per due volte lo svantaggio in casa mantovana

L'Alessandria rimonta per due volte lo svantaggio in casa mantovana SERIE CI - La Rhodense è rimasta sola in testa alla classifica, buon pareggio dei grigi, mentre i liguri sono bloccati in casa L'Alessandria rimonta per due volte lo svantaggio in casa mantovana hai nostro inviato DAL NOSTRO INVIATO MANTOVA — Per due volte in svantaggio, l'Alessandria è riuscita a recuperare e con un po' di fortuna ha strappato un buon pareggio (2-2) sul terreno mantovano. Non è stata una partita facile per i grigi e soprattutto in difesa si è sentita l'assenza di un marcatore come Fabris, e si è notato qualche scompenso nel gioco di scambio dei compiti tra Colombo e Dariol, spesso in ritardo nel chiudere i varchi e qualche volta in affanno di fronte al dinamismo di Gambin e Manarin, i più in forma dell'attacco biancorosso. I gol mantovani portano la firma di questi due giocatori: entrambi hanno infilato la porta di Zanier con violenti tiri dal limite dell'area senza che nessun difensore grigio riuscisse a fermarne le intenzioni. I due difficili momenti sono stati superati dalla squadra di Ballacci con una pronta reazione: nel primo tempo, con l'aiuto di un'autorete, nel secondo dopo un'azione prolungata davanti alla porta di Girardi e bella rete di testa di Pasquali. L'inizio è tutto di marca virgiliana. Per quindici minuti la squadra di Mialich ha pressato nella propria tre quarti gli uomini di Ballacci e solo la fortuna ha dato modo all'Alessandria di salvarsi da un pesante passivo in questa fase delicata della gara. Da ricordare l'azione accaduta al 9': un tiro di Morsia era respinto da Zanier, Bresolin colpiva il palo, Manarin lisciava la sfera respinta dal montante e sul successivo bolide di Santin dal limite le gambe di un difensore grigio facevano terminare la palla in corner. Sull'angolo Manarin colpiva l'esterno della rete. La mancanza di coordinazione tra difensori e centrocampisti (impegnati in una manfrina pericolosa sulla tre quarti) e l'incapacità di tentare il contropiede erano fatali ai grigi, che al quarto d'ora subivano il gol: Zanier, anche se in ritardo, non era anche se in ritardo, non era l'unico responsabile sull'improvvisa conclusione da 20 metri di Gambin, che segnava rasoterra a f il di palo. Dopo una punizione di Gambin ben parata da Zanier, l'Alessandria tornava improvvisamente in parità al 23". Su centro di Discepoli, Pasquali toccava male di testa, la sfera spioveva davanti al libero Merlin che tentando di salvare in corner colpiva a sua volta di testa e superava con un imprendibile pallonetto Girardi, sorpreso e incolpevole. L'autogol freddava il Mantova, e il meccanismo che aveva fatto tremare l'Alessandria si inceppava al punto che i grigi, con Discepoli, Piccotti e Giuntini, mettevano in difficoltà la retroguardia virgiliana. L'ex mantovano Piccotti sprecava al 29', Pasquali costringeva Girardi a smanacciare in corner una sua deviazione di testa al 37'. Nel frattempo (32') Zanier re¬ SDineeva bene a numi rhiu- spingeva bene a pugni chiusi un violenta botta ravvicinata di Manarin. Nella ripresa (59") l'Alessandria poteva addirittura passare in vantaggio: da Di Prete la sfera giungeva a Pasquali, da Piccotti tornava all'indietro verso Discepoli che esplodeva un gran sinistro sul quale Girardi, con la punta delle dita, riusciva a salvarsi in angolo. Dal possibile 2-1 per l'Alessandria al 2-1 per i padroni di casa. Succedeva al 72', quando Manarin riceveva da Lovison e dal limite infilava Zanier L'Alessandria trovava la forza per reagire e 10 minuti dopo perveniva al pareggio: dopo una punizione di Colombo, iniziava un balletto aereo nell'area mantovana, e sempre di testa la sfera andava da Giuntini a Discepoli, di qui contro il palo e il rimbalzo giungeva a Pasquali che segnava in tuffo. Franco Badolato Mantova- ritrarrti- san. Mantova: Girardi; Santin, Corradi (69' Giacomelli); Morsia, Macuglia (76' Montino), Merlin; Gambin, Manarin, Bresolin, Azzi, Lovison. Alessandria: Zanier; Albinelli (75' D'Urso), Soncini; Dariol; Colombo, Discepoli; Passalacqua (58' Di Prete), Maniscalco, Giuntini, Piccotti, Pasquali. Arbitro: Testa.

Luoghi citati: Alessandria, Mantova