Pioggia e sereno si alterneranno dal Nord al Sud

Pioggia e sereno si alterneranno dal Nord al Sud CHE TEMPO FARA' Pioggia e sereno si alterneranno dal Nord al Sud La settimana si inizia con un maltempo diffuso su quasi tutte le regioni, proseguirà con giornate di sole ma leggermente fredde, e si chiuderà con un moderato deterioramento, limitato alle regioni settentrionali. Dopo questo breve 'flash* vediamo più da vicino la situazione generale del tempo e il suo evolversi. Diciamo subito che il maltempo che sta investendo l'Italia è associabile alla prima grande perturbazione d'autunno (meglio definita 'tempesta equinoziale*) molto frequente dopo la metà di settembre. Si tratta in sostanza della prima imponente irruzione di aria fredda che viene a contatto con aria ancora calda e umida stagnante sul Mediterraneo. E' fatale che da questo •scontro* si liberino grandi quantità di energia sotto forma di 'Correnti ascensionali*, le quali sollevano enormi masse d'acqua trasformate in intensi ammassi nuvolosi e piogge torrenziali. Dopo l'ondata di ieri, che si è abbattuta essenzialmente al Nord e al Centro, per oggi ne attendiamo un 'altra che si propagherà anche al Sud. La giornata odierna inizierà con cielo coperto e piovoso su tutte le regioni settentrionali, su quelle centrali, sulla Sardegna e sulla Campania; il resto del Sud sarà raggiunto dal maltempo nel corso della giornata. Sull'Italia nord-occidentale, tra la serata e la mattinata di domani, dopo il passaggio di violenti acquazzoni e temporali, la nuvolosità inizierà a diradarsi. Per domani, a parte l'accenno al miglioramento sulle regioni nord-occidentali, sul resto del Paese insisterà il maltempo con toni più o meno acuti tendendo a concentrarsi sulle regioni meridionali. Sulle regioni settentrionali si rinforzeranno i venti da nord-est portando aria fredda continentale il cui effetto si risentirà essenzialmente nella diminuzione dei valori minimi di temperatura. Mercoledì l'aria fredda da nord-est si propagherà anche alle regioni centrali; il tempo migliorerà decisamente su tutto il Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre, sulle restanti regioni peninsulari e sulle isole, continueranno le piogge e i temporali, ma in graduale diradamento sino a presentarsi occasionalmente soltanto sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria. La temperatura diminuirà sensibilmente su tutte le regioni meridionali dove i venti si manterranno sostenuti da nord-est. Giovedì e venerdì su tutta l'Italia prevarrà il cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche residuo annuvolamento sulle regioni meridionali. La temperatura salirà di alcuni gradi nei valori massimi mentre quelli minimi si conserveranno bassi. Dal pomeriggio di venerdì torneranno gli annuvolamenti sulle regioni nord-occidentali, l'aria diverrà più umida, ricompariranno le nebbie sulla Pianura Padana e le piogge sulla' Liguria. Il fine settimana al Nord sarà improntato da tempo incerto con piogge e temporali in aumento nella giornata di domenica; sul resto dell'Italia continuerà il tempo buono con cielo scarsamente nuvoloso e con temperatura in aumento, salvo una tendenza al peggioramento sulla Sardegna e sulla Toscana. Carlo Rodi

Persone citate: Carlo Rodi