Valle Sfrena 2000 persone rimaste isolate

Valle Sfrena 2000 persone rimaste isolate Valle Sfrena 2000 persone rimaste isolate OMEGNA — Otto giorni di eccezionale maltempo hanno lasciato il segno nella zona e il bilancio è piuttosto pesante. I corsi d'acqua si sono gonfiati paurosamente e straripando hanno investito con violenza case e terreni lasciando sul loro cammino cumuli di detriti. D lago, anche per l'eccezionale apporto dei fiumi, ha superato il livello di guardia e sta invadendo le piazze dei paesi rivieraschi nonostante che ad Omegna le paratie del canale artificiale di deflusso, la Nigoglia, siano state portate subito al massimo livello. Per il recupero delle imbarcazioni che dopo aver rotto gli ormeggi stavano andando alla deriva è stato necessario l'intervento della motovedetta dei carabinieri di Omegna. In Valle Strona 2000 persone sono isolate per l'inagibilità della provinciale di fondovalle ostruita da una quindicina di frane. La strada che da Piana di Forno portava al paese walser di Campello Monti non esiste più. n torrente Strona e numerosi corsi d'acqua minori della valle sono arrivati a superare l'altezza dei ponti e ad invadere i laboratori delle numerose aziende artigiane che sorgono lungo le sponde, depositandovi fango e detriti e danneggiando macchinari e prodotti. Interrotte per allagamenti anche la provinciale Gravellona Toce-Mergozzo, la statale 33 del Sempione tra Ornavasso e Cuzzago.

Persone citate: Campello, Forno

Luoghi citati: Cuzzago, Gravellona Toce, Mergozzo, Omegna, Ornavasso