Valdostano travolto dal torrente in piena

Valdostano travolto dal torrente in piena Danneggiata la statale per Gressoney Valdostano travolto dal torrente in piena AOSTA — Il maltempo imperversa oramai da una settimana in Valle d'Aosta dove pioggia, smottamenti di terreno, frane e piene di torrenti hanno causato danni per diversi miliardi di lire in bassa valle e nelle vallate di Gressoney. Valtournenche e Cogne. La statale per Gressoney è stata danneggiata in alcuni tratti, tra Lillianes e Fontainemore, a causa della piena del torrente Lys. In taluni punti il traffico si svolge in senso unico alternato ed in altri è vietato il passaggio di veicoli di portata superiore a 15 tonnellate. Un uomo, Remo Chincheré, di 31 anni, da Fontainemore, dato per scomparso da alcuni giorni, non è stato ritrovato. Si sa che il valligiano aveva lasciato la propria abitazione giovedì a bordo della sua auto e si presume che il mezzo, con a bordo lo Chincheré, sia precipitato nelle acque in piena del torrente Lys a seguito del franamento di un tratto di strada. I pompieri hanno condotto ricerche senza conseguire risultati apprezzabili. E' stata ricuperata la portiera di un'auto e un paio di pantaloni, ma non si sa se tratta del veicolo e degli indumenti dello scomparso. Se effettivamente l'uomo è finito fra le acque vorticose del torrente, il suo corpo potrà essere ripescato solo tra qualche tempo, molto più a valle. Le ricerche sono state comunque sospese. Ieri mattina i pompieri sono intervenuti in un campeggio nella frazione Buisson. a Valtournenche, dove una frana di notevoli proporzioni minacciava di staccarsi e precipitare a valle, poi la situazione è andata migliorando. Per tutta la giornata di ieri i vigili del fuoco di Aosta sono stati impegnati a Donnas. dove numerose case sono allagate. Allagamenti vengono segnalati anche lungo la statale 26, tra Arnad e Pont-St-Martin. e gli automobilisti debbono procedere a ridotta velocità di marcia. A Champlong. sopra l'abitato di Cogne, le acque in piena del torrente Grand'Eyvia hanno abbattuto il ponte. La situazione è comunque sotto controllo ovunque, anche se per tutta la giornata è piovuto senza soste in fondovalle. R- m>

Persone citate: Buisson