Come arricchire il listino prezzi

Come arricchire il listino prezzi Un'iniziativa di due cooperative Come arricchire il listino prezzi Da 20, i prodotti del «paniere» sono passati a 50 Cè chi pensa, dunque, anche al consumatore 'Secondo le statistiche una famiglia di quattro persone in Piemonte spende, in media, circa 300 mila lire soltanto per consumi alimentari; su questa spesa si calcola che i venti prodotti del «paniere Marcora» incidano per il 25-30 per cento. Ne deriva che, supponendo un'inflazione del 2 per cento il mese, il risparmio medio mensile consentito alla famiglia dall'acquisto del paniere è di circa 3500 lire». Certamente poco, anche se alle statistiche si può credere sempre soltanto in parta i Tuttavia questo calcolo fatto dalle cooperative piemontesi, Coop Piemonte e Cpl, ha indotto i responsabili ad 'allargare il paniere*: da venti i prodotti sono passati a circa cinquanta, prezzi fermi fino al 15 novembre. Se il consumatore vuole approfittarne, questo è il momento giusto. Nel «paniere» Coop, oltre al listino Marcora, si trovano: caffè, 200 gr., 1350lire; tè. 20 filtri, 450 lire; fagioli borlotti,800 gr., 650 lire; fagioli cannellini, 800 gr., 590 lire; passata di pomodoro, 400 gr., 240 lire; tonno all'olio d'oliva, 170 gr., 1290; olio di girasole, 1290; olio extravergine, 2950; olio di semi di mais, 1550; farina «0», un kg, 465; farina «00», 475; fagiolini fini in scatola gr., 450; petto di tacchino a tranci, 8480 lire il chilo; coscia di tacchino, 2380 lire il chilo. n tacchino, come carne alternativa alla fettina di vitellone a IL500 lire il kg, per non parlare della fettina «blasonata» del vitello della Passone a 15 mila lire al chilo, è certo la proposta più interessante, anche se i prezzi ricalcano la media del prodotto su molta mercati e in numerosi negozi cittadini Non è questa l'unica iniziativa a favore del consumatore attuata in concomitanza con il «paniere » voluto dal ministro Marcora. Le cooperative tra dettaglianti Conad hanno bloccato i prezzi sui prodotti di maggior consumo e di marchio Conad, prolungando il blocco fino al 31 dicembre. Una prova di buona volontà da parte del commercio che merita di essere seguita, visto che dicembre è il mf.se della ripresa dei rincari alimentari in vista delle feste di fine anno. Ma poiché il confronto è ormai di prammatica per il consumatore attento, leggendo i prezzi Conad per prodotti del loro marchio, viene da chiedersi: perché un litro di olio di semi di mais costa 1750 lire contro le 1550 lire del litro di olio di semi mais con marchio Coop? E' soltanto uno tra parecchi esempi. Conosciamo già la risposta a difesa e la spiegazione : è sempre quella curiosa questione della qualità si. co.

Persone citate: Marcora, Passone

Luoghi citati: Coop Piemonte, Piemonte