La giornata torinese

La giornata torinese La giornata torinese TORINO — Il ministro delle Partecipazioni statali, Gianni De Michelis, ha incontrato ieri, in visita a Torino, il sindaco Diego Novelli, gli assessori regionali Gabriele Salerno e Gianluigi Testa, e il presidente della Provincia Eugenio Maccari. Nel corso del colloquio, che ha fatto seguito a una riunione tenuta dal ministro con i dirigenti delle aziende a partecipazione statale, De Michelis ha informato i rappresentanti degli enti locali sull'attuale situazione produttiva e occupazionale delle aziende a partecipazione statale operanti nella Regione, soffermandosi in particolare sui contenuti dell'accordo Iri-Fiat e sui problemi di risanamento del settore degli acciai speciali. Il ministro ha sollecitato la Regione a fissare quanto prima la data della conferenza regionale delle partecipazioni statali che potrà divenire momento di esame e di discussione delle prospettive e del ruolo delle aziende pubbliche nell'economia piemontese. De Michelis ha avuto inoltre un colloquio con il presidente della Regione, Enrietti e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali. De Michelis infine si è incontrato poi con una rappresentanza degli imprenditori torinesi, guidata da Sergio Pininfarina. Erano presenti il vicepresidente della Confindustria Walter Mandelll, il presidente nazionale della piccola industria, Giuseppe Pichetto, Cesare Romiti, amministratore delegato della Fiat, i vicepresidenti dell'Unione industriale Pier Giorgio Rivetti e Cornelio Valetto. Nel corso dell'incontro, Cesare Romiti ha smentito le notizie apparse su alcuni settimanali secondo le quali sarebbe candidato alla presidenza dell'Ir!: «Sono completamente preso dal mio lavoro alla Fiat cui sono molto legato anche per 11 patrimonio di uomini che esprime», ha dichiarato, «non penso assolutamente ad altri incarichi, sia pure prestigiosi come la presidenza dell'Ir!».

Luoghi citati: Torino