Ucciso in carcere da un commando

Ucciso in carcere da un commando Un detenuto di Poggioreale Ucciso in carcere da un commando Altri 2 reclusi feriti nell'aggressione NAPOLI — A Poggioreale un altro detenuto è stato ucciso a coltellate, altri due sono gravemente feriti. La vittima è Salvatore Varriale, 24 anni, morto al centro infermieristico del carcere. Luigi Pino, 37 anni e Pietro Onorato di 21, sono ricoverati nel reparto reclusi dell'ospedale Cardarelli con prognosi riservata.. Hanno riportato ferite al volto, all'addome, lesioni agli organi interni. L'omicidio — le indagini non hanno ancora messo in luce i motivi dell'aggressione né individuato gli esecutori — è avvenuto poco dopo mezzogiorno. Salvatore Varriale, Pino e Onorato erano stati chiamati al colloquio dai loro legali, n Varriale era appena uscito dalla cella del padiglione Livorno dove era rinchiuso e stava raggiungendo il parlatorio quando è stato assalito assieme a Pino e Onorato da un gruppo di detenuti armati di coltelli. Lo scontro è durato pochi minuti sotto gli occhi degli agenti di custodia che non sono riusciti a impedire il delitto. Quando è scattato l'allarme e sono sopraggiunti i rinforzi, il «commando» omicida si era già allontanato. Salvatore Varriale, già condannato per reati e estorsioni, si era costituito nell'agosto scorso al carcere di Poggioreale accompagnato dal religioso don Ernesto Santucci. Al direttore della casa di pena aveva detto di essere uno dei responsabili della tragica rapina avvenuta il 5 maggio del '77 alla Taverna del Ghiotto, in cui era stato ucciso con un colpo di pistola al cuore il giovane cameriere del locale. Pasquale Polverino, 19 anni. Per quel delitto due giovani, sempre professatisi innocenti, erano finiti in carcere e erano stati condannati a vent'anni di reclusione. Luigi Pino e Pietro Onorato, di recente rinchiusi a Poggioreale per furto, tentato omicidio ed altri reati, sono invece in attesa di giudizio. Sul luogo dell'aggressione sono stati trovati e sequestrati tre rudimentali coltelli. E' stata aperta un'inchiesta dalla magistratura. a> |

Persone citate: Ernesto Santucci, Luigi Pino, Pietro Onorato, Polverino, Salvatore Varriale, Varriale

Luoghi citati: Livorno, Napoli