Continua a piovere allagamenti e crolli

Continua a piovere allagamenti e crolli Ancora maltempo su quasi tutta l'Italia Continua a piovere allagamenti e crolli Continua il maltempo su quasi tutta l'Italia. In Piemonte i danni più gravi si registrano in provincia di Novara, nel Verbano, sul Lago Maggiore. A Pallanza di Verbania l'acqua ha superato il metro e ha invaso alberghi, negozi, bar e ristoranti. Allagamenti anche ad Arona, Fenolo e nel bacino sviscero a Locarno. Lave.10, sulla riva lombarda, è il centro più colpito. In tutta la zona sono ancora molte le statali chiuse al traffico. I servisi di navigazione sono stati sospesi. Anche nel Trentino piove da più di due giorni. Nevica sopra i duemila metri e il versante altoatesino dello Stelvio è stato chiuso. Gravi danni alle colture. Disagi nel Veneto: a Venezia l'acqua ha superato in molti punti il livello di guardia e le parti più basse della città (Rialto, Tolentini, San Marco) sono allagate. In Toscana gli acquazzoni hanno provocato straripamenti e gravi danni A Firenze sono caduti 97 millimetri di pioggia, la più alta percentuale degli ultimi sessantanni. Nel Centro-Sud la regione j più colpita è la Campania. I temporali, accompagnati da I forti raffiche di vento, sono I stati più intensi sulle sone in| terne del Sannio e dell'Irpinla. Nell'Avellinese e nel Beneventano si sono avuti allagamenti e smottamenti di terreno. A NapoU i vigili del , fuoco hanno dovuto rispondere a un centinaio di chiamate per allagamenti e crolli : di cornicioni. Molte difficoltà per la piog! già anche a Roma: ieri sera il traffico è rimasto paralizzato ! nelle vie del centro per quasi I due ore (dalle 18 alle 20). Sulla via Prenestina. sulla Tiburtina le fogne non hanno retto l'afflusso dell'acqua. (Servizio a pag. 9) Verbania (Novara). Le acque del Lago Maggiore hanno invaso le strade di Pallanza (Telefoto)