Cade da 30 metri con il deltaplano E' grave a Savona

Cade da 30 metri con il deltaplano E' grave a Savona Un commerciante di trentadue anni Cade da 30 metri con il deltaplano E' grave a Savona SAVONA — Un commerciante savonese che volava col deltaplano sulla città si è schiantato ieri sera sul piazzale Eroe del due mondi, al prolungamento a mare, durante una disperata manovra per evitare l'impatto con alcuni bimbi che stavano patti- nando nella zona. Si chiama Giovanni Saroldi, ha 32 anni, risiede in via Mondovl 3, nel quartiere di Villapiana ed è titolare di un negozio di apparecchi radio tv e modellismo in via Milano. Dopo le prime cure al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo è stato trasferito d'urgenza al San Martino di Genova. Ha riportato una grave frattura cranica, oltre a varie altre lesioni. La prognosi è riservata. Giovanni Saroldi, assieme a due altri suoi amici appassionati di volo a vela, si era lanciato da un costone prospiciente la via Aurelia a Ber geggi. Le condizioni meteorologiche erano brutte, ma il terzetto non ha voluto rinunciare allo svago preferito. C'era forte vento, il cielo era coperto e 11 mare in burrasca. Giovanni Saroldi e gli amici, sospinti dalle correnti, si sono librati sempre più in alto. A Savona il deltaplano di Giovanni Saroldi è stato notato, per la prima volta, verso le 18. In corso Italia, nella zona dell'ospedale, c'era molta gente col naso all'insù. A un certo punto è scomparso, dietro a un banco di nubi, mentre si dirigeva verso Albissola Marina. Quasi un'ora più tardi la disgrazia. Giovanni Saroldi, a conclusione di una difficile manovra di inversione di rotta, ha puntato verso il piazzale del prolungamento a mare di Savona. La sua intenzione, poiché si era ormai fatta sera, era quella di planare nella zona del monumento a Garibaldi, dove di solito atterrano anche gli elicotteri. Ma non aveva fatto i conti con alcuni bambini intenti a pattinare. Durante le ultime, febbrili manovre per mettere i piedi a terra si è accorto della loro presenza e ha tentato, dispe ratamente, di riprendere quota, per non travolgerli. Qual cosa non ha funzionato, forse una raffica di vento che lo ha preso di traverso. Il deltaplano si è capottato mentre si trovava a circa trenta metri dal suolo ed è precipitato ai margini del piazzale.

Persone citate: Giovanni Saroldi

Luoghi citati: Albissola Marina, Genova, Savona, Villapiana