Arrestato scrittore assassino «scoperto» da Norman Mailer

Arrestato scrittore assassino «scoperto» da Norman Mailer Appena messo in libertà era tornato ad uccidere Arrestato scrittore assassino «scoperto» da Norman Mailer NEW YORK — Jack Henry Abbott è stato arrestato dalla polizia a Morgan City, cittadina a Sud Ovest di New Orleans. Abbott, un detenuto diventato il caso letterario di quest'ultima estate newyorchese in seguito a una serie di lettere scritte a Norman Mailer e pubblicate in un libro, era ricercato da quando il 18 luglio scorso aveva ucciso un cameriere in un ristorante. Abbott era sparito subito dopo aver ucciso il cameriere Richard Adan, di 22 anni., un aspirante commediografo, con il quale era venuto a diverbio dopo che questi si era rifiutato di concedergli l'uso della toilette del locale. Lo scrittore Norman Mailer aveva incominciato a interessarsi di Abbott da quando questi nel '77 aveva iniziato a scrivergli lettere in cui descriveva la vita del carcere, un mondo che conosceva praticamente da sempre (ci era entrato a 12 anni e, in prigione, aveva anche ucciso un compagno, accumulando altri anni di condanna). Le lettere erano state raccolte in un libro, In the Belly of the Beast (Nello stomaco della bestia). Il volume era stato accolto positivamente dalla critica. Tra l'altro il New York Times gli aveva dedicato una lunga recensione proprio il giorno prima che Abbott commettesse l'ultimo delitto. Il neo-scrittore era uscito di prigione da pochissimo tempo, grazie all'interessamento di Norman Mailer e di altre personalità dell'ambiente culturale americano che avevano garantito per lui, trovandogli anche un lavoro (150 dollari a settimana come segretario di Mailer). Intanto In the Belly of the Beast ha già fatto guadagnare ad Abbott 100 mila dollari (oltre cento milioni di lire) e, secondo un agente letterario, dovrebbe fargliene guadagnare «altri 150 mila». Durante questi mesi di fuga, l'uomo aveva scritto alla casa editrice, disponendo che tutti i soldi da lui guadagnati grazie al libro venissero spediti alla sorella.

Luoghi citati: New Orleans, New York