Un consorzio di banche che opera nel leasing

Un consorzio di banche che opera nel leasing Per il Piemonte e la Valle d'Aosta Un consorzio di banche che opera nel leasing TORINO — Il «leasing» è ormai diventato un grosso affare per I colossi del sistema creditizio italiano e le piccole banche corrono al ripari, magari consorziandosi per offrire servizi comuni, come hanno fatto nove piccoli istituti del Piemonte e della Valle d'Aosta che hanno creato Ieri una nuova società. Si chiama «Leasimpresa Spa», è stata dotata di un capitale di 5 miliardi, avrà la propria sede a Torino, inizlerà a operare attivamente entro la fine dell'81 e sarà presieduta da Lodovico Sella, l'esponente di una delle maggiori «banche familiari» italiane con I suoi 24 sportelli sparsi nel Blellese e i 409 miliardi di raccolta. Vicepresidenti sono invece Vincenzo Ceriana (esponente della banca omonima che opera a Torino e Valenza con 3 sportelli e 54 miliardi di raccolto) e Vittorio Venesio, in rappresentanza della Banca Anonima di Credito, che con 1 suol 10 sportelli è presente a Torino e a Casale. Del comitato esecutivo faranno anche parte Alberto Brignone (della Banca Brignone, 2 sportelli, a Torino e a Pinerolo) e Giorgio Gugllelmone, uno del maggiori esponenti della Banca Lamberti e Melnardi Se C. (163 miliardi di raccolto) presente nel Cuneese con 12 sportelli. Le altre quattro aziende promotrici sono la Banca Carlo Buffa di Ovada, la Banca Martina Se C. di Savlgllano, il Banco di Credi- to Azzoaglio (Ceva-Garessio) e il Banco Valdostano Bérard & C. Nate come «progetto» qualche mese fa, durante uno dei periodici incontri tra banchieri piemontesi, la «Leasimpresa» è soltanto una delle prime Iniziative — dicono i promotori — rivolte «al sostegno dello sviluppo dell'economia locale» e aperte «in generale a tutte le piccole e medie imprese» che costituiscono l'ossatura della clientela delle nove banche: le ultime «a carattere privatistico» rimaste sulla piazza piemontese e valdostana e che ora si uniscono per reggere all'ira patto (nel servizi forniti) delle banche maggiori che nel lea sing, direttamente o indiretto' mente, sono entrate da tempo. C. TOC.

Persone citate: Alberto Brignone, Azzoaglio, Giorgio Gugllelmone, Lodovico Sella, Vincenzo Ceriana, Vittorio Venesio