Assessore dovrà pagare un miliardo e mezzo per danni ecologici?

Assessore dovrà pagare un miliardo e mezzo per danni ecologici? Assessore dovrà pagare un miliardo e mezzo per danni ecologici? CATANIA — Un risarcimento di un miliardo e mezzo per motivi ecologici è stato chiesto dallo Stato all'ex assessore ai lavori pubblici del Comune di Augusta, Carmelo Ranno. La procura generale della corte del conti presso la Regione siciliana l'ha infatti citato in giudizio per un danno che l'ex assessore avrebbe arrecato all'ambiente nell'esercizio delle sue funzioni. Secondo la citazione, che non è stata ancora notificata all'interessato, il Ranno avrebbe rilasciato anni fa una licenza edilizia per la costruzione di cinque edifici, in una zona del litorale ricadente sotto la giurisdizione del Comune di Augusta, in maniera non conforme alla normativa. La costruzione dei cinque palazzi, avrebbe, secondo la corte dei conti, arrecato un danno ecologico valutato, non si sa con quale meccanismo, un miliardo e 439 milioni Quando l'ex assessore, titolare di un cantiere edile, ha appreso la notizia, è parso cadere dalle nuvole. •Durante la mia carica di assessore ai lavori pubblici — ha detto Ranno — ho rilasciato numerose licenze ma sempre attenendomi scrupolosamente alle leggi urbanistiche. Escludo di aver concesso licenze in contrasto con la normativa edilizia». Ma Carmelo Ranno non ha nessuna intenzione, né a' quanto pare le possibilità di sborsare un miliardo e mezzo di risarcimento: «Non pagherò. Ho agito sempre in buona fede. Se bisogna pagare per forza, pagherà il Comune».

Persone citate: Carmelo Ranno, Ranno

Luoghi citati: Catania, Comune Di Augusta