Paura a Potenza un'altra scossa di settimo grado

Paura a Potenza un'altra scossa di settimo grado Paura a Potenza un'altra scossa di settimo grado POTENZA — E' da domenica che la popolazione vive momenti di angoscia per il ripetersi di scosse sismiche. Ieri alle 14,21 un'altra, forse più violenta delle precedenti (ha sfiorato il settimo grado Mercalli), e la gente ha abbandonato le case, le scuole elementari dove si svolgono i doppi turni sono state sfollate. Potenza è una città che alla sera diventa deserta, i suoi abitanti preferiscono trascorrere la notte all'aperto, in ripari di fortuna. I vigili del fuoco non sanno più dove girarsi, le chiamate sono continue, allarmanti. Il sommovimento di ieri ha fatto cadere tegole, smosso cornicioni, molti camini sono pericolanti, in alcune case si sono allargate le crepe provocate dal precedenti sussulti. Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita. n sismo di ieri è stato avvertito abbastanza forte anche a Vietrl, Vaglio di Basilicata e Tolve, meno sensibile invece a Balvano, Pescopagano e Manico Nuovo. A Picerno, invece, c'è stato panico, molte famiglie hanno chiesto alle autorità di avere una roulotte perché hanno paura di entrare in casa. Dopo questa scossa violenta, la terra ha tremato ancora alle 15,15. Gli esperti continuano a dire che i sommovimenti sono una conseguenza del catastrofico terremoto del novembre scorso che ha seminato distruzione e morte.

Persone citate: Mercalli

Luoghi citati: Balvano, Basilicata, Pescopagano, Picerno, Potenza, Tolve