Relativa ripresa in Borsa (+0,64) con pochi scambi

Relativa ripresa in Borsa (+0,64) con pochi scambi Atteso l'intervento del governo Relativa ripresa in Borsa (+0,64) con pochi scambi MILANO — Prevalenti recuperi nei prezzi in un contesto molto povero di scambi. Le ipotesi, peraltro scarsamente attendibili, circa un prossimo allentamento della stretta creditizia a seguito del rallentamento dell'inflazione e di un prossimo varo, da parte del governo, del promesso pacchetto di misure a favore del mercato azionario hanno consentito al clima depresso di risollevarsi leggermente. Il modesto rimbalzo messo a segno da svariati titoli primari è però avvenuto in un'atmosfera sempre nervosa ed è stato ancora una volta favorito da interventi tonificatori effettuati da operatori istituzionali. Il progresso dell'indice Comitè +0,64. Recuperi di un certo peso hanno registrato Pozzi Ginori ord. +13,3%, Saffa risp. +7,5%, Bon Siele +7%, Olcese +5,5%, Dalmine +5,2%, Italmobiliare +4,8%, Sip +4,7%, Gemina +4,6%, Stantìa ord. +4,5%, e Abeille +4,2%. Le Generali, nonostante l'annuncio di buoni risultati nel primo semestre, hanno chiuso praticamente invariate a 127500, per salire nel dopolistino a 130000. Ulteriori flessioni hanno invece accusato Brioschi —14,1%, Finsider —7,5%, Condotte —5,1%, Rotondi —3,9%, le due Centrale (—3,2% le risp. e —2,8% le ord.). Nel reddito fisso migliori Cct, Bt ed Enel indicizzate, calme le convertibili. A Torino la Borsa ha dato prova di maggior vitalità, con aumento degli scambi e miglior tenuta dei corsi. Soprattutto nelle battute finali si é registrato qualche miglioramento, che ha consentito recuperi per Montedison e Fiat. Reddito fisso attivo, con scambi consistenti per i titoli di Stato. Questi i diritti: Schiapparelli pag. 230, grat. 380; Comit pag. 17000; Banco Roma pag. 17300; Credito Ital. pag. 2500; Ipi pag. 76: Unicem sott. obbl. 10; Pirelli sott. az. r.l; Pirelli sott. obbl.l.

Persone citate: Abeille, Bon Siele, Olcese, Pozzi Ginori, Schiapparelli

Luoghi citati: Milano, Torino