I funghi nella storia

I funghi nella storia I funghi nella storia VENEZIA — ..Torta di fongi freschi». 'Fongi in spezzatino di maiale» sono due delle proposte tratte da Teofilo Folengo e da un anonimo autore toscano dell'edizione 1981 del Cocofungo. dedicata quest'anno ai ..funghi nella storia della gastronomia». Il Cocofungo. associazione fra i gestori di ristoranti specializzati nella preparazione di funghi spontanei del Montello e delle Prealpi trevigiane, ha scelto infatti per la sua manifestazione conviviale di quest'anno (15 settembre-20 ottobre) il recupero di antiche ricette ricavate da ricettari italiani compilati dal XIV al XIX secolo. Tanto per restare nei due esempi sopra citati — due specialità dei fratelli Celeste e Giuliano Tonon —, la «torta» è del '500 (Teofilo Folengo è quel letterato e frate benedettino che pubblicò un poema satirico in latino maccheronico sotto lo pseudonimo di Merlino Cocai. che in dialetto veneziano significa gabbiani) mentre i «fongi» in spezzatino risalgono addirittura al 1300. Altri «gioielli» di questa galoppata autunnale tra le antiche specialità sono un'altra edizione della «Torta de fongi» definita da un anonimo veneziano «bona e perfdissima», i fongi fritti e trifolati con agresto di Cristoforo da Messisburgo (XVI secolo). 'Potrai acconciare li fonghi — scrive il maestro Martino, cuoco personale del patriarca di Aquileia nel '400. presentando i "fonghi alla griglia con aglio e lardo" — nettandoli prima molto bene et poi I mettergli sopra la bragia et | pori ri sopra del lardo et de l'aìglio battuti insieme e del pepe. | Et similmente li poterai acconciare con olio. Et etiando li poterai cuocere così acconci in una padella come se fosse una torta». Le periodiche tavolate del Cocofungo sono allietate quest'anno da un raccolto di funghi che. se sono stati scarsi sul Montello. sono stati abbondanti altrove. Le ricerche sulla cucina antica e rinascimentale in particolare sono state condotte dall'esperto di micologia Fernando Raris e dalla professoressa Anna Bellemo. R. b.

Persone citate: Anna Bellemo, Fongi, Giuliano Tonon, Teofilo Folengo

Luoghi citati: Aquileia, Merlino, Venezia