Un F-5 si schianta in Turchia su un campo militare, 60 morti

Un F-5 si schianta in Turchia su un campo militare, 60 morti Durante le esercitazioni Nato, i soldati stavano consumando il rancio Un F-5 si schianta in Turchia su un campo militare, 60 morti — Un caccia F-5ANKARA — Un caccia F-5 dell'Aeronautica Militare turca è precipitato ieri su un accampamento militare, esplodendo. I morti sarebbero una sessantina, i feriti oltre cento, tutti soldati turchi. Le autorità mantengono il massimo riserbo sulla vicenda. H comandante del Primo Corpo d'armata, generale Haydar Slatik, è partito per il luogo del disastro. Un comunicato verrà emesso al suo ritorno. La sciagura è avvenuta verso mezzogiorno vicino alla base aerea di Babaeski, nella parte europea del Paese, verso la frontiera con la Bulgaria. Erano in corso esercitazioni nel quadro delle manovre Nato 'Display Determination», che si svolgono sotto il comando dell'ammiraglio Usa William Crowe, comandante William Crowe, comandante in capo delle forze alleate nel l'Europa meridionale, e che vedranno impegnate domani in uno sbarco truppe statuni- tensi, britanniche, greche, tensi, britanniche, italiane e portoghesi Unità di fanteria, alcune centinaia di uomini, erano accampate per il rancio: il caccia è precipitato, falciando i militari e appiccando il fuoco a depositi di carburante e ad alcuni veicoli. Agli incendi è seguita una serie di terribili esplosioni. Almeno sessanta cadaveri sarebbero stati portati poco dopo a Instanbul con elicotteri; tre ospedali della città sono stati messi in allarme, hanno dichiarato fonti militari. Anche il pilota del caccia è morto. Interrogato sulla disgrazia, un portavoce del Quartier Generale della Nato a Smirne ha dichiarato di •non essere ancora al corrente» dell'incidente.

Persone citate: Haydar Slatik, William Crowe

Luoghi citati: Bulgaria, Europa, Smirne, Turchia, Usa